Press release

ARRIVANO LE PAGINE GIALLE ON-LINE DELLA RICERCA: CREATA UNA BANCA DATI CON OLTRE 9000 SCHEDE DI SCIENZIATI

22/06/2001

COMUNICATO N. 70/2001

ARRIVANO LE PAGINE GIALLE ON-LINE DELLA RICERCA
CREATA UNA BANCA DATI CON OLTRE 9000 SCHEDE DI SCIENZIATI

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha istituito una Banca Dati con oltre 9000 schede che illustrano i più rilevanti risultati scientifici raggiunti dai nostri organismi e permettono di mettersi in contatto con gli specialisti di ogni disciplina. Uno strumento ideato per favorire i rapporti con le piccole e medie imprese e per incrementare attività di spin off e conseguente creazione d'impresa

Ce n'è per tutti i gusti: dall'ingegneria alla neurobiologia, dalla genetica alla meteorologia, dalla medicina all'agronomia. A raccogliere in un unico sportello telematico il meglio della scienza italiana ci ha pensato il Consiglio Nazionale delle Ricerche che ha istituito una imponente Banca Dati Trasferimento Tecnologico (BDTT) costituita da oltre 9000 schede che illustrano i risultati di maggior rilievo raggiunti dai nostri organismi scientifici (CNR, Università eccetera) e consentono di mettersi in contatto con gli specialisti di ogni disciplina.
Una sorta di Pagine Gialle on-line della scienza, che l'Istituto di Studi sulla Ricerca e Documentazione Scientifica (ISRDS) del Cnr - nell'ambito di una azione coordinata dal prof. Luciano Caglioti - ha messo a disposizione di tutta la comunità attraverso il sito http://bdtt.ipzs.it/bdtt/bdtt : uno strumento continuamente aggiornato che potrà rivelarsi prezioso sia per le piccole e medie imprese, interessate ad innovare, sia per studenti e scienziati che vogliano scambiarsi in rete le proprie opinioni.
Nell'ambito della banca-dati è operativa una sezione dedicata ai risultati che possono essere ritenuti idonei alla creazione di nuove imprese hi-tech. Questi risultati vengono valutati da esperti unitamente ad operatori di venture capital, coi quali sono in atto accordi di collaborazione allo scopo di intraprendere, con gli autori, attività di spin off e conseguente creazione di impresa.

Roma, 22 giugno 2001

Per ulteriori informazioni:
Prof. Luciano Caglioti 0336715734


News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383