Press release

IL CNR LANCIA L'OPERAZIONE MINDBUSTER PER CATTURARE I MIGLIORI CERVELLI

01/06/2001

COMUNICATO N. 58/2001

IL CNR LANCIA L'OPERAZIONE MINDBUSTER

PER CATTURARE I MIGLIORI CERVELLI

Da lunedì 4 giugno sarà disponibile il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) www.agenzia2001.cnr.it attraverso il quale gli scienziati di tutto il mondo potranno presentare le domande di finanziamento per i propri progetti di ricerca. In ballo ci sono diverse decine di miliardi. La valutazione delle domande sarà fatta col sistema internazionale dei referee, che prevede l'esame da parte di tre scienziati esperti di ciascun settore.

Partirà lunedì 4 giugno la campagna di reclutamento dei migliori scienziati mondiali da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche che ha messo a disposizione della comunità scientifica internazionale un sito internet - www.agenzia2001.cnr.it - al quale inviare le domande di finanziamento dei propri progetti per gli anni 2002-2003.

L'iniziativa del CNR rientra tra i suoi compiti istituzionali di valorizzazione della ricerca "in ambito nazionale e internazionale" e permetterà agli scienziati di concorrere ad un fondo di alcune decine di miliardi distribuiti in 30 linee tematiche di ricerca multidisciplinari: 80 nel 2001, 80 nel 2002 e 86 nel 2003.

"Questa opportunità - spiega il Presidente del CNR Lucio Bianco - dimostra i passi compiuti dal nostro Ente in questi ultimi anni per garantire l'apertura della ricerca italiana verso una dimensione internazionale. Ma è anche la prova che siamo particolarmente sensibili al contributo di tutti quegli italiani che per scelta o per necessità operano all'estero".

Le domande - che dovranno essere presentate tra il 4 giugno e il 16 luglio 2001 - sono suddivise in tre aree: progetto coordinato per più unità di ricerca, progetto giovani per le domande presentate da singoli studiosi al di sotto dei 35 anni ed un apposito progetto interventi speciali.

L'indirizzo e-mail per chiedere spiegazioni e ulteriori documenti è: Info_agenzia@dcas.cnr.it

Roma, 1° giugno 2001



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383