Press release

GEMELLAGGIO TRA CNR E CENTRO COMUNE DI RICERCA DELL'UE

25/10/2001

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Centro Comune di Ricerca (CCR) - la struttura di laboratori di ricerca interna dell'Unione Europea - hanno siglato oggi a Roma un importante accordo di collaborazione che prevede interventi in settori quali la protezione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, la scienza dell'alimentazione, la biomedicina, la sicurezza dei sistemi informatici, la metrologia e le ricerche socio-economiche.

 

Lucio Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e Barry Mc Sweeney, Direttore Generale del Centro Comune di Ricerca (CCR) - la struttura di laboratori di ricerca interna dell'Unione Europea - hanno siglato oggi a Roma un accordo quadro di collaborazione per promuovere lo sviluppo di uno Spazio Europeo della Ricerca.

Si tratta di un innovativo accordo-quadro in grado di consolidare i legami tra due importanti enti di ricerca europei. Il CCR, la cui sede principale è a Ispra (Varese), può contare infatti su 8 istituti distribuiti in Belgio, Italia, Olanda, Germania e Spagna, 2500 ricercatori e una rete di collaborazioni con oltre 2000 gruppi di ricerca a livello mondiale, che gli consente di svolgere un' importante funzione di consulenza scientifica e di indirizzo per la formulazione, il monitoraggio e l'implementazione delle politiche della UE. Il CNR, dal canto suo, con i suoi 3700 ricercatori e laboratori dislocati in tutta Italia, rappresenta un punto di riferimento insostituibile per la ricerca scientifica italiana.

Con la firma di questa intesa le due istituzioni potranno migliorare il coordinamento in settori strategici quali la protezione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, la scienza dell'alimentazione, la biomedicina, la sicurezza dei sistemi informatici, la metrologia e le ricerche socio-economiche.

 

Roma, 25 ottobre 2001



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383