Press release

SCUOLA: NASCE "GLOBALOTTO", LA RIVISTA ELETTRONICA SUL G8 REDATTA DAGLI STUDENTI.

08/05/2001

COMUNICATO N. 49/2001

SCUOLA: NASCE "GLOBALOTTO", LA RIVISTA ELETTRONICA

SUL G8 REDATTA DAGLI STUDENTI

La globalizzazione diventa materia di studio

Globalotto, non è il nuovo gioco che farà vincere miliardi ai più fortunati, ma una rivista elettronica che permetterà a centinaia di studenti di partecipare attivamente alle discussioni che nasceranno intorno al G8 previsto per il prossimo luglio a Genova.

La rivista, che sarà pubblicata esclusivamente su Internet all'indirizzo www.itd.ge.cnr.it/ge8/rivista/, è stata realizzata dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova. Su Globalotto saranno ospitati articoli di ragazzi e ragazze e un forum, autogestito dagli stessi studenti, su argomenti dedicati espressamente alle tematiche della globalizzazione e dell'interdipendenza tra i Paesi.

L'iniziativa nasce nell'ambito di un più ampio progetto, denominato Ge8 - elaborato e coordinato dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR e dall'Associazione PLANET (Associazione per la cultura dell'interdipendenza) - ideato per offrire ai giovani la possibilità di accrescere la consapevolezza sui temi affrontati dal G8 e favorire tra questi il dibattito sui problemi della globalizzazione, un fenomeno che inciderà sicuramente sulla loro vita.

Il progetto coinvolge 9 classi di 4 scuole superiori (Liceo Artistico N. Barabino, Liceo Linguistico G. Deledda, Istituto Tecnico Industriale G. Galilei, Liceo Artistico P. Klee) per un totale di circa 200 studenti coordinati dai docenti. Patrocinato dal Comune di Genova e dalla Direzione Scolastica Regionale, l'iniziativa del CNR può contare sulla collaborazione della "Fondazione Mattei" e di alcuni docenti universitari della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Genova che offriranno laboratori informatici e consulenza per la ricerca delle fonti.

Roma, 8 maggio 2001



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383