Press release

A ROMA UN CONVEGNO SUI MATERIALI SPECIALI PER TECNOLOGIE AVANZATE

28/11/2001

Il 29 e 30 novembre 2001 si svolge a Roma, presso la sede del Cnr - piazzale Aldo Moro 7, ore 9,30 - il Convegno "Materiali Speciali per Tecnologie Avanzate", dove verranno presentati i risultati delle ricerche condotte nell'ambito del Progetto Finalizzato, portato avanti dal Cnr in collaborazione con Università, Enti Pubblici di Ricerca e Imprese.

Il Progetto Finalizzato si è occupato prevalentemente di materiali avanzati nei settori Ambiente, Salute, Innovazione di prodotto e di processo, Microsistemi e Nanotecnologie.

Per quanto riguarda l'Ambiente, il P.F. ha studiato il potenziale grado di impatto ambientale dei materiali in rapporto all'aumento del ciclo di vita, prevedendo soprattutto la possibilità di un riutilizzo socialmente ed economicamente vantaggioso. Si pensi, ad esempio, al problema del riciclaggio, all'accumulo e alla conversione dell'energia o al controllo ed abbattimento degli inquinanti.

Molta attenzione è stata dedicata poi alla Salute, con interessanti risultati nel settore ortopedico (biomateriali, legamenti e tendini artificiali, odontoiatria conservativa e restaurativa).

Nel campo dell'Innovazione di processo e di prodotto, il Progetto Finalizzato ha messo in luce l'alto livello dell'industria manifatturiera italiana, in grado di competere a livello internazionale non solo con i paesi industrialmente più avanzati, ma anche con quelli emergenti, dove il basso costo di produzione accoppiato ad una qualità media di prodotto costituisce fattore di elevata competitività; e ha evidenziato anche la presenza di prodotti altamente innovativi nel settore delle ceramiche industriali ed artistiche, nei cementi di tipo SDP e nella componentistica meccanica.

Il Progetto si è occupato infine di Nanotecnologie e Microsistemi, la frontiera cioè della ricerca internazionale, produttiva di importanti ricadute sociali ed economiche nel medio-lungo termine (pensiamo alla dispositivistica ottica per autovetture, allo sviluppo di nuovi LED per illuminazione sempre in ambiente automotive e alla sensoristica ambientale e biomedicale).

 

 

Roma, 28 novembre 2001



News a cura dell' Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383