Press release

NELL'UOVO DI "PASCUA" UNA SORPRESA PER TUTTI I DISLESSICI

12/04/2001

COMUNICATO N. 37/2001

NELL'UOVO DI "PASCUA" UNA SORPRESA PER TUTTI I DISLESSICI

Il CNR presenta ELSE, un software innovativo per la riabilitazione delle difficoltà di lettura e scrittura. In Italia sono un milione e mezzo le persone affette da questo tipo di disturbo. Tra gli studenti ne soffre 1 su 10.

Scrivono Pascua con la C, invertono le lettere, le confondono, leggono in maniera faticosa e stentata, commettono molti errori di ortografia. Sono le persone affette da dislessia, un numero impressionante secondo le statistiche che parlano di oltre 1.500.000 di individui solo in Italia affetti da questo disturbo, vale a dire il 3% della popolazione complessiva e il 10% di quella in età scolare.

Un vero "esercito" di disabili, peraltro intelligenti, vivaci e creativi, che convive con un disturbo che, pur essendo "specifico" cioè circoscritto alla lettura-scrittura, è inevitabilmente causa di insuccessi scolastici e spesso di abbandono. Lo sanno bene i ricercatori dell'Istituto di Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova, che si occupano da molti anni di questo delicato problema e sono riusciti oggi a realizzare un software estremamente innovativo: ELSE - Esercizi Lettura Scrittura E....- pensato proprio per la riabilitazione delle difficoltà specifiche di lettura e scrittura.

ELSE, per dimensioni, versatilità d'uso e specificità si differenzia nettamente dagli altri prodotti esistenti: si tratta, infatti, di una ampia collezione di esercizi la cui principale caratteristica è quella di avere contenuti integralmente "modificabili" dall'utente; ogni docente/riabilitatore può cioè, con facilità, inserire nuovi testi per le esercitazioni, personalizzandoli in funzione delle diverse esigenze degli studenti e dei diversi obiettivi didattici.

I tipi di esercizi sono ben 47 (vanno dal riconoscimento delle lettere fino alla strutturazione elementare della frase) e possono essere organizzati in "percorsi" pensati ad hoc per il singolo studente; alcuni percorsi, studiati con il supporto di psicologi della ASL genovese, sono già contenuti nel programma.

ELSE oltre che da ragazzi è utilizzabile anche da parte di pazienti adulti con danni neurologici acquisiti per i quali è stata predisposta una apposita interfaccia ed inoltre il programma, date le sue particolari caratteristiche di "apertura", può essere adattato a qualunque lingua.

"I bambini che hanno qualche "conto in sospeso" con libri, carta e penna - spiega Michela Ott, uno dei ricercatori del CNR che hanno curato ELSE - usano volentieri il computer, appaiono più coinvolti e anche le esercitazioni ripetitive sembrano "pesare" di meno; in alcune sedi sperimentali l'uso di questo strumento ha dato risultati decisamente superiori alle aspettative. Proprio per questo abbiamo dedicato molto tempo alla realizzazione del nuovo software, che certo non ha la pretesa di risolvere un problema così complesso e difficile come quello della dislessia evolutiva ma che, altrettanto certamente, può dare un concreto contributo alle attività di recupero".

Roma, 12 aprile 2001



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383