Press release

TASK FORCE DI SPECIALISTI IN AZIONE PER SALVARE LE TARTARUGHE DEL GARGANO6

11/01/2002

Saranno pure lente ma piano piano hanno invaso la costa adriatica pugliese e si trovano ora in serio pericolo sulle spiagge del Parco Nazionale del Gargano. Per salvare le decine di tartarughe della specie Caretta Caretta, ormai alla deriva, è sceso in campo il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Lesina (Foggia), che ha il compito di controllare la situazione delle tartarughe e dei cetacei in questa zona del mare Adriatico.

" Il problema maggiore - spiega Paolo Breber, Direttore del CNR di Lesina - è dato dalla difficoltà di perlustrare tutte le spiagge della costa, che si snoda per quasi 50 chilometri e che per buona parte non è accessibile ai mezzi motorizzati. Quel che è sicuro è che ogni giorno, anche in brevi tratti, se ne trovano almeno 4-5. Finora abbiamo recuperato 31 tartarughe vive, ma purtroppo altrettante sono state ritrovate morte". La task force del CNR, con l'aiuto delle capitanerie di porto, sta comunque lottando contro il tempo per effettuare interventi di pronto soccorso e prevenire possibili episodi di sciacallaggio sulle carcasse delle tartarughe ancora non recuperate.

Tra le cause più probabili di questo esodo il freddo, che indebolendo le tartarughe ne ha reso più difficoltosa la migrazione, e una serie di cause imputabili all'uomo, come ad esempio eliche, reti a strascico o ami.

Roma 11 gennaio 2002



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383