Press release

MEDICINA: INDIVIDUATA UNA NUOVA APPLICAZIONE DELL'NGF POTREBBE GUARIRE ANCHE LE ULCERE DA VASCULITI

21/11/2000

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Ufficio Stampa

Tel. 06/4463107-4453337 - Fax 49933454 / 3074

 

COMUNICATO N. 55/2000

 

 

MEDICINA: INDIVIDUATA UNA NUOVA APPLICAZIONE DELL'NGF

POTREBBE GUARIRE ANCHE LE ULCERE DA VASCULITI

 

 

L'NGF, il fattore di crescita la cui scoperta è valsa alla scienziata Rita Levi-Montalcini il premio Nobel, potrebbe trovare da oggi nuove importanti applicazioni nel settore della medicina. Ad arrivare a queste conclusioni è una ricerca coordinata dal dottor Luigi Aloe, dell'Istituto di Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, pubblicata dalla rivista internazionale Lancet, una delle più prestigiose del settore.

Lo studio - al quale hanno collaborato anche il dott. Marco Aurelio Tuveri della Asl 5 di Oristano, il prof. Marco Matucci Cerenic e il dottor Sergio Generini del Dipartimento di Medicina della divisione di Reumatologia dell'Università di Firenze -- è stato condotto su alcuni pazienti in gravi condizioni ed ha evidenziato il ruolo terapeutico del fattore di crescita NGF in ulcere da vasculiti.

In particolare, gli autori della ricerca hanno scoperto che l'applicazione topica di NGF può portare a una completa guarigione delle ulcere cutanee indotte da patologie di natura reumatica, diabetica e da infezioni locali, particolarmente pericolose a causa degli effetti che possono avere sulla capacità motoria e deambulatoria dei pazienti, e degli intensi dolori che possono provocare.

Se la ricerca-pilota del CNR dovesse trovare conferma anche su vasta scala, consentendo l'utilizzo clinico dell'NGF in tutti questi casi, per i pazienti si aprirebbero nuovi e sorprendenti spiragli di guarigione.

 

 

Roma, 21 novembre 2000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

00185 Roma - Piazzale Aldo Moro, 7



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383