Press release

CELLULOSA E BIOMASSA DALL'EUCALIPTO MEDITERRANEO: CONVEGNO IN SICILIA

12/10/2000

 

COMUNICATO N.47/2000

 

 

 

 

CELLULOSA E BIOMASSA DALL'EUCALIPTO MEDITERRANEO: CONVEGNO IN SICILIA

 

Roma, 12 ottobre - La conferenza internazionale "Eucalyptus in the Mediterranean Basin: Perspectives and new Utilisation" che si tiene a Taormina e Crotone nei giorni dal 15 al 19 ottobre c.a., è organizzata congiuntamente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall'Unione Mondiale degli Istituti di Ricerca Forestale (IUFRO).

L'incontro si propone diversi obiettivi, tra cui presentare al mondo scientifico e alle imprese i risultati delle ricerche condotte nel triennio 1997-1999 dal Progetto Strategico "Valutazione, caratterizzazione, valorizzazione del legno", che si articolava in tre temi: biologico-forestale, tecnologico-industriale, economico-mercantile.

La ricerca è stata impostata con l'obiettivo di valorizzare ed utilizzare, in forme non tradizionali, il legno di Eucalipto per la pasta di cellulosa e per la produzione di biomasse. I risultati che verranno presentati nelle quattro sessioni della conferenza dimostrano ottime potenzialità produttive e buone prospettive di impiego del legno e/o delle fibre di Eucalipto in opere strutturali (edilizia) e/o in materiali compositi da impiegare nell'industria automobilistica e dell'arredo o in altra componentistica.

Un obiettivo altrettanto importante del convegno è quello di avere un quadro mondiale sullo stato delle ricerche e valutarne la loro possibile ricaduta al Bacino del Mediterraneo, considerate le sue peculiari caratteristiche pedoclimatiche, ambientali e socio-economiche. Saranno presentate le recenti acquisizioni nei settori della genetica, ecofisiologia, coltivazioni in climi aridi e nuove tecnologie di utilizzo del legno. Vi partecipano ricercatori provenienti da: Brasile, Cile, Australia, Israele, Sud Africa, Tunisia, Marocco, Palestina, Siria, Giordania, Nigeria oltre che Italia, Portogallo, Grecia, Francia, Spagna e Regno Unito.

Sarà altrettanto importante analizzare e verificare le prospettive per un rilancio della ricerca e della coltivazione dell'Eucalipto a livello Mediterraneo con la partecipazione di altri partner mondiali.

La coltivazione dell'Eucalipto nel mondo, come estensione, occupa la seconda posizione dopo la pioppicoltura e deve quindi, essere considerata alla stregua di una coltura agraria - arboricoltura da legno - con turni medio-brevi in funzione della sua destinazione industriale.

L'attuale incontro in Italia, si svolge dopo ben 37 anni! La precedente ed unica edizione fu organizzata a Roma, nel lontano 1963, dall'allora Ente Nazionale per la Cellulosa e per la Carta.

Ai ricercatori spetta il compito di presentare lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo, alle autorità politiche la responsabilità delle scelte e delle iniziative da sviluppare.



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383