Press release

CON L'INAUGURAZIONE DI NUOVI LABORATORI SI CELEBRANO I 60 ANNI DELL'ISTITUTO MOTORI DEL CNR DI NAPOLI

30/03/2000

COMUNICATO N. 21/2000

CON L'INAUGURAZIONE DI NUOVI LABORATORI SI CELEBRANO I 60 ANNI DELL'ISTITUTO MOTORI DEL CNR DI NAPOLI

Roma, 30 marzo - I primi 60 anni dell'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche saranno celebrati a Napoli martedì 4 aprile p.v., con una manifestazione nell'Aula Convegni dell'Istituto stesso, situato in Via Marconi 8.

La manifestazione ha anche lo scopo di inaugurare i nuovi Laboratori di ricerca (sale prove motori) di questo Organo che è uno dei primi che ha visto sorgere il CNR nel lontano 1940.

Nel corso dei lavori sarà presentato un filmato dei laboratori, delle apparecchiature e delle attività di ricerca. Sarà inaugurata, inoltre, la mostra permanente della storia del motore a combustione interna, a partire dal primo, ideato e realizzato nel 1854 dagli inventori Eugenio Barsanti e Felice Matteucci che fu brevettato nel 1854, fino agli attuali motori turbo-diesel common rail sviluppati dal Centro Ricerche Fiat (CRF) nell'ambito dei Progetti Finalizzati del CNR "Energetica" e "Trasporti".

Alla manifestazione interverranno il Vice Presidente della Regione Campania e Assessore alla Ricerca Scientifica, l'Amministratore Delegato del CRF ed il Presidente del CNR.

E' prevista, inoltre, la presenza del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383