Press release

REFLUI ZOOTECNICI ED OLEARI: GIORNATA DI STUDIO AL CNR

24/01/2000

COMUNICATO N.5/2000

REFLUI ZOOTECNICI ED OLEARI: GIORNATA DI STUDIO AL CNR

Roma, 24 gennaio - Nel corso del 1998 il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ha finanziato al Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'ambito della Legge 95/95 - Settore Ambiente, un progetto interdisciplinare, affidato al prof. Franco Sangiorgi, dell'Istituto di Ingegneria Agraria dell'Università di Milano, relativo alla gestione e al riciclo dei reflui zootecnici e oleari particolarmente orientato a valorizzarne l'impiego agronomico e ad individuare opportunità di sviluppo nel settore industriale.

Mercoledì 26 gennaio 2000 si svolgerà, presso la sede del CNR a Roma, una Giornata di studio sui "Risultati del primo anno di attività del progetto e prospettive future".

L'occasione rappresenta il momento idoneo per valutare, discutere e individuare ulteriori possibili collaborazioni fra le unità di ricerca e il mondo operativo. Le attività finora svolte riguardano: il censimento delle attività olearie e la quanti-qualificazione dei reflui prodotti, la realizzazione di sistemi geografici informativi per la formulazione di piani di spandimento; la progettazione di macchine innovative per tale spandimento; lo studio dei processi di compostaggio dei reflui oleari semisolidi e di tecnologie alternative per produrre composti ad alto valore aggiunto.

Per il settore zootecnico va segnalata, in particolare, la realizzazione di: un conduttimetro per la determinazione rapida del contenuto di nutrienti nel liquame, un compostatore aziendale innovativo; un carrobotte informatizzato in grado di regolare la dose in relazione al contenuto di nutrienti del liquame; un prototipo di separatore solido-liquido ed un trituratore per compostaggio di materiale organico grossolano. Sono stati, inoltre, realizzati, un impianto per il trattamento delle acque reflue dalle sale di mungitura e un programma per la gestione ottimale dei reflui in chiave agronomica, già acquisito da un'Amministrazione provinciale.

Capo ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383