Press note

Omaggio a Pasolini

12/02/2013

In occasione della festa di San Valentino, giovedì 14 febbraio si terrà a Roma, alle 17.00, presso il Cinema Trevi - Vicolo del Puttarello 25 (Fontana di Trevi), la proiezione del film inchiesta ‘Comizi d’amore’ di Pier Paolo Pasolini: una fotografia dell’Italia di 50 anni fa sui temi del sesso e dell’amore.

Al termine, un confronto tra il critico cinematografico Irene Bignardi, il direttore dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Consiglio nazionale delle ricerche, Sveva Avveduto, il regista Marco Tullio Giordana e lo sceneggiatore e scrittore Vincenzo Cerami. Modera la giornalista e critico cinematografico Laura Delli Colli. L'incontro sarà aperto dal presidente dell'Associazione nazionale autori cinematografici, Ugo Gregoretti e dal Conservatore della Cineteca nazionale, Emiliano Morreale.

L'iniziativa 'A Pier Paolo con amore', organizzata dall'Irpps-Cnr, insieme con la Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e il Centro sperimentale-Cineteca nazionale, si gemella idealmente con un analogo evento, che si è svolto lo scorso dicembre presso la Direzione cinema, interamente dedicato ai 50 anni del film di Ugo Gregoretti 'I nuovi angeli' e al quale ha partecipato anche Andrea Camilleri.

Per informazioni:
Silvia Mattoni
CNR - UDC - Ufficio stampa
silvia.mattoni@cnr.it
06/49933194

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Vedi anche: