11/10/2023
Il 12 ottobre, a Roma, alle ore 9.30, presso l'aula Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le Aldo Moro, 7), in occasione del Centenario dell'Ente, si terrà il convegno 'Ricerca, transizione, sostenibilità: le donne nella scienza', che nasce come frutto delle attività dell’Osservatorio GETA (Genere e Talenti); tale osservatorio è attivo nei diversi ambiti che considerano, in termini di genere, lo sviluppo scientifico, economico e ambientale nella società.
Il risultato di queste indagini confluisce nella pubblicazione del Quarto Rapporto GETA che verrà presentato e distribuito durante il convegno.
Nel volume viene analizzato il divario di genere presso il Cnr e negli altri enti di ricerca, evidenziando punti in comune e differenze. Tra gli altri temi, si fa riferimento anche all’attività dell’engagement Group del G20, denominato Women20, per le aree più direttamente connesse alla ricerca: il digitale, l’education, il clima. Sono inoltre toccati i temi del gender mentoring, dell’identità scientifica e dell’immaginario, nonché genere e rischi naturali.Nel corso dell’evento sarà anche presentata la nuova versione del Bilancio di genere del Cnr.
Modera l'evento: Giorgio Pacifici, giornalista scientifico RAI Tg2
Per informazioni:
Sveva Avveduto
CNR- Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
sveva.avveduto@cnr.it
Ilaria Di Tullio, Cnr Gender Equality Officer, cell.366/1319110, e mail: ilaria.ditullio@cnr.it
Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383
Vedi anche: