Press note

Famiglia e scuola: educatori in dialogo. Il ruolo delle emozioni nello sviluppo della personalità

Il 07/11/2019 ore 09.00 - 13.30

Aula Convegni del CNR - Piazzale Aldo Moro, 7 00185 Roma

Famiglia e scuola: educatori in dialogo. Il ruolo delle emozioni nello sviluppo della personalità
Famiglia e scuola: educatori in dialogo. Il ruolo delle emozioni nello sviluppo della personalità

La giornata di studio intende affrontare il tema “Famiglia e Scuola” che da alcuni anni è oggetto di ricerca e di studio del Comitato Unico di Garanzia (Cnr-Cug) in collaborazione con l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr (Ircres).

L’incapacità di governare l’emotività espressa dalle nuove generazioni ha determinato il bisogno di una riflessione a più voci fra le funzioni istituzionali che si occupano di formazione e le figura della Famiglia che agiscono sull’educazione primaria degli individui.
Pertanto l’attenzione si deve concentrare sulla necessità di governare gli episodi di violenza, di sopraffazione e prevaricazione registrati tra gli adolescenti e tra i bambini, che generano apprensione nei genitori e negli operatori educativi.

Le problematiche del mondo moderno e la mancanza di punti di riferimento per le giovani generazioni, troppo spesso suggeriscono mere misure punitive per fronteggiare l’emergenza sul piano legale, ma l’esperienza ci induce a ritenere che non sia la soluzione più idonea.

Gli interventi dei relatori si focalizzeranno sulla prevenzione che può essere operata a livello scolastico e nei contesti educativi, nonché sulle implicazioni giuridiche che ne possono derivare, al fine di innalzare la consapevolezza delle conseguenze che questi atti possano avere soprattutto sulla salute mentale degli individui e sul disagio dei segmenti fragili del mondo giovanile.

Al termine della giornata verrà consegnato il 'Premio Mnemosine 2019' della Fondazione Turano.

Organizzato da:
Cnr -Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile
Comitato Unico di Garanzia del Cnr
Fondazione Turano
Hanno contribuito alla realizzazione dell'evento l'Atelier 'La vie en blanc' e la Casa Editrice 'Nep edizioni'

Referente organizzativo:
Oriana Ippoliti
Cnr - Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile
Via dei Taurini, 19 - Roma
oriana.ippoliti@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: