Press note

Videogiochi e musei, giornata di studio

Il 08/03/2019 ore 11.00 - 17.30

Roma - Palazzo Massimo alle Terme

Video giochi e musei a Roma, 8 marzo 2019
Video giochi e musei a Roma, 8 marzo 2019

L’8 marzo a Palazzo Massimo a Roma sarà organizzata la giornata sui videogiochi nei musei: promossa dal Ministro per i beni e le attività culturali (Mibac) insieme ad Aesvi (Associazione degli Editori e Sviluppatori di Videogiochi italiana) parteciperanno nella giornata Sofia Pescarin e Augusto Palombini, ricercatori del Cnr-Itabc. Proprio a loro è stato chiesto un contributo sulla ricerca degli ultimi 20 anni nel settore delle applicazioni interattive nei musei e sulle problematiche in materia legislativa/economica.

Un appuntamento unico: per la prima volta il Mibac si apre al settore del videogioco, con l'obiettivo di partire dalla formazione del suo personale e direzione dei musei. Arrivando solo dopo il Cnr che già da qualche anno sta puntando sulla ricerca in questo settore, stabilendo alleanze fino solo a qualche anno fa impensate.

La giornata sarà aperta dal saluto del direttore generale Musei, Antonio Lampis e del presidente di Istituto Luce Cinecittà, Roberto Cicutto. Seguirà Luca Melchionna (giornalista e imprenditore) sul tema 'Modelli di produzione a confronto' e a seguire Thalita Malagò (direttore generale Aesvi)  e Adriano Bizzoco (public affairs manager di Aesvi) che parleranno di  'Realizzare un videogioco per un museo: cosa sapere/cosa fare'.
Nella ripresa pomeridiana  Alessandra Gobbi (funzionario direzione generale Musei) parlerà di 'Videogiochi nei musei e nei luoghi della cultura', quindi Augusto Palombini (ricercatore Cnr- Itabc) e Antonio Tarasco (dirigente, direzione generale  Musei) interverranno con 'L’archeologo e il giurista. Le provocazioni della tecnologia: quale disciplina ?' e a seguire Sofia Pescarin (ricercatrice Cnr-Itabc) con 'Le regole d’oro dei progetti interattivi nel museo'. Ultima relatrice, Giovanna Marinelli (direttore di RomeVideoGameLab),  presenterà l’edizione 2019 della rassegna laboratorio dedicata all’uso dei videogiochi per scopi educativi, di formazione e di valorizzazione del patrimonio culturale.

Organizzato da:
Ministro per i beni e le attività culturali (Mibac), Aesvi (Associazione degli editori e sviluppatori di videogiochi italiana) e Cnr-Itabc

Referente organizzativo:
Sofia Pescarin
Cnr-Itabc
sofia.pescarin@itabc.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: