Press note

4.404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors

Il 26/11/2020 ore 10.00 - 12.00

On line

Locandina
Locandina

Nell'ambito di FestivalScienza Iglesias - la manifestazione organizzata in modalità digitale dall'associazione Science is Cool (Scool), Associazione Scienza Società Scienza dal 26 al 28 novembre 2020- il Cnr presenta il laboratorio e la mostra virtuale "4.404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors".

La ricerca è viaggio, è esplorazione, sguardo e scavo in profondità, visione e immaginazione. Il Polo Nord ha sempre rappresentato i confini e gli orizzonti della conoscenza, è metafora delle possibilità e delle frontiere del sapere.

Giovedì 26 novembre 2020 Cristina Marras (Cnr-Iliesi) con Roberto Sparapani (Area della Ricerca 1 Montelibretti), Vittorio Tulli (Cnr-Ict), Silvestro Caligiuri (Cnr-Iliesi) e con la regista Alessia Zampieri e il cortometraggio Rite of Passage presenta un laboratorio e una mostra fotografica in anteprima virtuale dal titolo 4.404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors. Un dialogo ideale tra la Sardegna, isola del Mediterraneo, e le Isole Svalbard, arcipelago dell’Oceano Artico.

Le esperienze delle spedizioni scientifiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche si intrecciano con le immagini e le parole per un racconto e una riflessione sulla centralità della ricerca, del lavoro e dell’impegno dei ricercatori per la salvaguardia dell’ambiente nelle zone fragili e a rischio, sul clima, le miniere, la memoria, la cultura materiale e immateriale. L’esplorazione polare ha creato un vocabolario di termini e concetti che fa incontrare dimensione immaginativa con ricerca e osservazione scientifica, natura con tecnologia, fa ripensare i concetti di spazio, alterità, visibile e invisibile.

La partecipazione al festival nasce dal lavoro di un laboratorio interdisciplinare Linguaggi della ricerca: parole e immagini (Cnr-Iliesi) che, prendendo spunto dalla foto di Vittorio Tulli, discute e condivide linguaggi, teorie e pratiche, tra ricerca umanistica e ricerca applicata. La ricerca infatti crea ponti inaspettati come i 4.404 km che coprono la distanza tra la città mineraria di Iglesias e le isole Svalbard.

La partecipazione al Festival e la mostra hanno avuto il patrocinio della presidenza del Cnr.

Il laboratorio, a cura di Cristina Marras di Cnr-Iliesi, si svolge giovedì 26 novembre dalle 10 alle 12, con la partecipazione di Roberto Sparapani (Area della Ricerca 1 Montelibretti), Vittorio Tulli (Cnr-Ict) e della regista Alessia Zampieri. Nell’ambito del laboratorio è stata allestita anche una mostra virtuale, curata sempre da Cristina Marras, Roberto Sparapani e Vittorio Tulli (Cnr-Ict), oltre a Silvestro Caligiuri (Cnr-Iliesi) e alla collaborazione di Sara Di Marcello (Cnr). 

Filmmaker Alessia Zampieri

Foto della mostra Vittorio Tulli (Cnr-Ict)

Organizzato da:
Associazione Science is Scool
Associazione Scienza Società Scienza, Comune di Iglesias.
Organizzatori del Festival: Davide Peddis: davide.peddis@unige.it/davide.peddis@cnr.it; Sara Laureti: sara.laureti@cnr.it; Paolo Dambruoso

Referente organizzativo:
Cristina Marras
Cnr-Iliesi
cristina.marras@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione è gratuita previa prenotazione all'indirizzo: info@scienceiscool.it
Canale Facebook per aggiornamenti: @festivalscienzaiglesias

Vedi anche: