Borse di ricerca

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

In applicazione del vigente Disciplinare per il conferimento di Borse di Ricerca presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Delibera n. 54 del 21 febbraio 2023 del Consiglio di Amministrazione dell'Ente), definito in conformità alle linee guida contenute nella Carta Europea dei Ricercatori, gli Istituti/Strutture del Cnr possono bandire, nell’ambito di specifici progetti di ricerca, selezioni per titoli ed eventuale colloquio per l’assegnazione di Borse di Ricerca destinate a giovani laureati in discipline attinenti il settore di ricerca e/o tecnologico.

La partecipazione alla selezione è aperta a candidati che siano cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadini di Paesi terzi.

I requisiti essenziali per la partecipazione al concorso sono i seguenti:

  • età inferiore ai 35 anni (alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda);
  • possesso di una delle lauree specialistiche/magistrali previste dal bando;
  • eventuali altri requisiti previsti dal bando.


La borsa di ricerca non è compatibile con:
a) altre borse a qualsiasi titolo conferite, ad eccezione di quelle, concesse da istituzioni nazionali e straniere utili ad integrare, con soggiorni all’estero, l’attività di ricerca del borsista;
b) assegni di ricerca e/o contratti di ricerca;
c) rapporti di lavoro subordinato anche a tempo determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato in aspettativa senza assegni;
d) attività di lavoro autonomo, anche parasubordinato, fatta salva l’ipotesi di cui al comma seguente.

La Borsa di ricerca è, invece, compatibile con la frequenza di corsi di specializzazione post-universitaria, in Italia e all’estero, che non prevedano l’erogazione di borse o assegni.

Non possono partecipare a procedure di assegnazione delle borse di ricerca coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado, con il Responsabile Scientifico della borsa di ricerca, con il Direttore/Responsabile o con un dipendente afferente alla struttura sede dell’attività della borsa di ricerca.

Per una visione più completa si consiglia di consultare il Disciplinare integrale disponibile anche nella sezione dedicata alla Trasparenza.

 

Last update: 11/07/2024