Servizi informatici
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.Per accedere ai servizi informatici è necessario autenticarsi con le credenziali SIPER o con le apposite credenziali rilasciate.
Webmail
Webmail è lo strumento informatico per la gestione della posta elettronica del personale CNR. La piattaforma, ottimizzata secondo gli attuali standard in fatto di sicurezza, accessibilità e fruibilità, è consultabile anche attraverso smartphone e tablet, e presenta, tra le altre funzionalità, quelli di rubrica, calendario, note e gestione attività.
Webmail ha attive circa 10000 caselle di posta elettronica (di cui circa 7500 assegnate individualmente ai dipendenti) e gestisce oltre 17milioni di messaggi annui interni all'amministrazione.
Risorse umane - Siper (Servizi In linea per il PERsonale)
SIPER (Servizi In linea per il PERsonale) è un portale di contatto tra dipendenti ed Amministrazione Centrale del CNR. Il servizio presenta un’interfaccia unica di accesso a tutti i servizi che l’Amministrazione Centrale mette a disposizione dei dipendenti, tra i quali:
• generazione e pubblicazione di cedolini e CUD;
• comunicazione dati dai dipendenti verso l’Amministrazione Centrale (Anagrafiche, Detrazioni, Coordinate bancarie);
• comunicazioni dall’Amministrazione Centrale verso i dipendenti (Gestione utenti, Gestione generazione cedolini);
• candidatura telelavoro, richiesta diritto allo studio, domanda legge 104/92;
• adesione e gestione della polizza sanitaria;
• candidatura, accesso e gestione ai benefici assistenziali;
• iscrizione ai corsi di formazione dell’Ente.
Contabilità - SIGLA
SIGLA è il sistema informativo per la pianificazione e il controllo dell'uso delle risorse a supporto dell'attività di ricerca svolta dalle strutture dell’Ente. E' utilizzato dall'amministrazione centrale e dalla rete scientifica per la compilazione e la consultazione di preventivi e consuntivi, per la registrazione e la gestione dei documenti contabili e amministrativi e per la produzione di report e stampe con possibilità di schedulazione ed invio automatico tramite e-mail.
La piattaforma è accessibile tramite web e consente all'utente, tra le altre cose, di inserire e consultare i movimenti contabili e di ottenere sia stampe che estrazioni di dati in formato Excel. Il livello di accesso alle funzionalità disponibili è legato al profilo dell'utente medesimo. L'amministratore del sistema è in grado di gestire le utenze e configurare i parametri applicativi, sempre tramite interfaccia web. L'assistenza agli utenti è assicurata da una applicazione anch'essa web-based, che consente di effettuare via web e tramite e-mail l'intero ciclo di lavorazione delle richieste di supporto.
Protocollo
Protocollo è il sistema automatico per la gestione elettronica dei flussi documentali e degli archivi. A disposizione degli utenti: normativa, software, guide, titolario di classificazione, servizio di help desk e FAQ.
Il sistema, dotato anche di un workflow management, consente di protocollare e archiviare oltre 250mila documenti l’anno.
PEOPLE
Il sistema People integra i servizi già offerti dal Sistema informativo dell'Ente, con l'obiettivo di realizzare uno "spazio virtuale personale ", consentendo quindi agli utenti CNR di:
- fruire delle informazioni di proprio interesse rese disponibili dall'Ente;
- collaborare a generare/integrare/aggiornare informazioni riguardanti la propria "vita professionale";
- utilizzare servizi per la gestione di informazioni di tipo amministrativo e curriculare, mediante una modalità di gestione diretta, trasparente e cooperativa.
Ospita l'archivio dei prodotti della ricerca del CNR ed è integrato con gli altri componenti del Sistema informativo CNR, costituendo in tal modo un elemento fondamentale del Current Research System (CRIS).
Indicizza i risultati della ricerca finanziata o co-finanziata dal CNR e comprende una vasta gamma di prodotti che vanno dalle pubblicazioni convenzionali e non convenzionali (articoli, libri, proceedings, rapporti tecnici, rapporti di ricerca, ecc.) a prodotti di tipologie diversificate (software, banche dati, prodotti multimediali, ecc.). Il repository è alimentato mediante auto-archiviazione.
IDEM GARR AAI, l’Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione della rete GARR
IDEM GARR AAI, l’Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione della rete GARR, consente una semplificazione dell’accesso ai servizi tra organizzazioni diverse. Grazie al sistema federato, gli utenti delle istituzioni che aderiscono possono accedere alle varie risorse con le stesse credenziali tramite un’unica procedura standard di utenticazione.
Grazie ad IDEM gli utenti CNR, tramite le credenziali SIPER, possono utilizzare le seguenti risorse:
Filesender GARR
Filesender GARR è un’applicazione web che permette agli utenti di inviare a qualsiasi destinatario, in modo facile e sicuro, file molto grandi ovviando ai limiti solitamente imposti alla posta elettronica.
I file inviati vengono caricati su un area di storage temporanea e restano disponibili per il download per un periodo di tempo limitato, dopodiché vengono automaticamente cancellati. La sicurezza è garantita perché solo i legittimi destinatari sono in grado di scaricare i file. Il servizio può essere utilizzato solo per l’invio di file e non costituisce una piattaforma di storage o di pubblicazione permanente.
FileSender è utilizzabile da tutti gli utenti delle organizzazioni aderenti alla Federazione. Gli utenti IDEM inoltre possono ricevere file anche da utenti non appartenenti alla Federazione, inviando loro un voucher che li abilita temporaneamente all’uso del servizio. Per utilizzare FileSender GARR basta collegarsi all’indirizzo: https://filesender.garr.it ed effettuare il login con le credenziali fornite dalla propria organizzazione
Vconf GARR
Vconf GARR è un servizio di multivideoconferenza in HD audio-video tra sedi diverse, a disposizione dei dipendenti CNR e di tutti gli utenti della rete GARR.
Il servizio comprende:
- una MCU (Multipoint Control Unit) che permette di condividere una stanza virtuale comune;
- un sistema semplice ed intuitivo per la prenotazione e la gestione delle stanze virtuali;
- la possibilità di trasmettere in streaming il contenuto della videoconferenza;
- un servizio di help desk gestito da esperti per aiutare l’utente ad utilizzare il servizio;
- un sistema di auto-apprendimento e documentazione online;
- un servizio di monitoring per il buon funzionamento delle stanze virtuali durante le riunioni.
EduRoam (Education Roaming)
Eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre agli utenti CNR un accesso sicuro alla rete wireless. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.
Last update: 07/01/2016