Mobility Manager
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.
(Almanacco della Scienza Cnr 12/04/2022) Mobilità: verso una nuova visione
E Book Cnr-Movesion 2022Cnr Il futuro della tua mobilità
Istituita dal 'decreto Ronchi' (decreto del Ministero dell'Ambiente n.27/1998), la figura del Mobility Manager è volta a individuare soluzioni ai problemi della congestione del traffico e delle sue conseguenze sulla salute. Il Mobility Manager, infatti, opera sul governo della domanda di trasporto, lavorando in particolare sugli spostamenti sistematici e sui comportamenti delle persone, e cercando di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti.
Tra gli obiettivi del Mobility Manager rientra l'adozione di misure per ridurre l'uso dell'auto privata attraverso strumenti come il Piano spostamenti casa-lavoro (PSCL), con cui si favoriscono soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale (car pooling, car sharing, bike sharing, trasporto a chiamata, navette, ecc.).
L'elenco delle convenzioni attive e degli eventi dedicati alla mobilità sostenibile sono disponibili nelle sottosezioni dedicate.
L'incarico di Mobility Manager del Consiglio Nazionale delle Ricerche è affidato, dal 4 luglio 2023, al dott. Gianpiero Ruggiero.
Indirizzo e recapiti:
Ufficio Mobility Manager c/o Direzione Generale CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
Telefono 06/4993.7767 (responsabile) – 06/4993.2167 (segreteria)
email: mobility.manager@cnr.it
twitter: @MobilityCnr
Last update: 10/07/2023