News

Assegnati i premi 2020 dell'Associazione italiana donne inventrici ed innovatrici

18/11/2020

L’Associazione italiana donne inventrici ed innovatrici (ITWIIN) si rivolge alle diverse professionalità ed esperienze espresse dalle donne in Italia e in Europa in diversi settori, affrontando una molteplicità di temi che spaziano dai diritti di proprietà intellettuale, ai marchi e brevetti, alla ricerca industriale e accademica, al trasferimento tecnologico ecc. Ogni anno organizza l’evento per l’assegnazione dei premi in concomitanza di un Convegno tematico pubblico con lo scopo di valorizzare i successi professionali. Quest’anno la XII edizione si è tenuta il 18 novembre 2020 in modalità remota da Milano, avvalendosi della fattiva collaborazione di STEAMiamoci, il progetto di Assolombarda che promuove azioni concrete per ridurre il gender gap, e di Assolombarda.

Il Concorso ha lo scopo di valorizzare i successi professionali delle partecipanti assegnando un riconoscimento e servizi di consulenza, oltre alla occasione pubblica di promozione delle loro attività, e le vincitrici possono candidarsi al Premio Europeo EUWIIN. Il Premio è riservato a donne di nazionalità italiana (o residenti e operanti sul territorio nazionale), impegnate come imprenditrici, professioniste e ricercatrici che svolgono, con contratto di qualsiasi tipo, attività di ricerca in una struttura pubblica o privata.

Cinque i premi istituiti dalla Commissione di valutazione: migliore inventrice, migliore innovatrice, donna eccezionalmente creativa, capacity building e alta formazione, accogliendo candidate di tutti i campi scientifici, ingegneristici, tecnici e tecnologici, con particolare riferimento a Salute e Life Sciences, ICT, Energia, Ambiente, ma anche Arte e Artigianato, Moda, Design, Formazione. I premi vengono assegnati in base al livello di originalità e creatività dell’invenzione o innovazione, la rilevanza del contributo che l'invenzione o innovazione apporta allo sviluppo economico e sociale, il possesso di uno o più brevetti rilasciati in Italia o Europa o in qualsiasi altro Stato. la collaborazione sviluppata con università o enti di ricerca, la creazione o partecipazione a spin-off, il potenziale di internazionalizzazione e, non ultimo, la qualità ed efficacia dell'invenzione o innovazione realizzata. Nella giuria, è presente da alcuni anni anche Gianni Tartari, associato al Cnr-Irsa.

Il convegno relativo all'edizione 2020 del premio, che si è svolto all'interno della Settimana della Cultura d'Impresa, in collaborazione con STEAMiamoci e Assolombarda (che ha messo a disposizione la propria piattaforma per lo streaming), ha visto i saluti istituzionali di Alessandro Spada (presidente di Assolombarda), e di Gianna Avellis, (presidente di ITWIIN, ed è stato caratterizzato da due tavole rotonde:

- alla prima, "Tissue Engeneering: dalla provetta all'essere umano”, moderata da Adriana Albini (docente dell’Università Milano Bicocca, direttore del Laboratorio IRCCS MultiMedica), sono intervenute Graziella Pellegrini (premio internazionale "Lombardia è Ricerca" 2018, professore ordinario Dipartimento Chirurgico, Centro Medicina Rigenerativa, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia); Ariela Benigni (segretario scientifico dell’Istituto Mario Negri e coordinatore delle Ricerche della sede di Bergamo); Ranica Laura Russo (ricercatrice Dipartimento di biotecnologie e bioscienze, Università degli Studi di Milano Bicocca, vincitrice del Premio Alta Formazione ITWIIN 2019); Anna Tampieri (vincitrice del Premio ITWIIN 2017 come Migliore Innovatrice, direttore dell’Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici Cnr-Istec di Faenza); Roberta Martinetti (vincitrice del premio ITWIIN 2009 come Miglior Inventrice, Quality Assurance Manager di Fin-Ceramica S.p.A. di Faenza).

- l’intervento di Elena Tiberio (Area Diritto d'Impresa, Assolombarda), “Tutelare o non tutelare? … Questo è il problema”, ha anticipato la seconda Tavola rotonda “La voce dell’Impresa”, moderata da Anna Carmassi (project leader STEAMiamoci), che ha visto i contributi di Laura Rocchitelli (presidente e AD Rold); Monica Lucarelli (Chief Executive Passoni Titanio) e, infine, di Chrystel Troncone (Administration & Quality Manager Pandhora Ltd).

Al termine del convegno, dopo una breve discussione sui temi proposti, Rita Assogna, presidente onorario di ITWIIN e Coordinatrice della Commissione di valutazione, ha nominato i vincitori dei cinque premi del Concorso della XII edizione 2020:

- Migliore Inventrice: Giovanna Agostoni

- Migliore Innovatrice: Maria Daniela Graziano

- Donna particolarmente creativa: Cinzia Di Zio

- Capacity Building: Anita Da Ros

- Alta formazione: Caterina A.M. La Porta

Hanno, inoltre, ricevuto, una speciale menzione:

- Erica Pezzica, come Modello di imprenditrice di futuro successo,

- Federica Peci, per l’Implementazione di un team multidisciplinare,

- Carlotta Totaro Fila, per Sostenibilità alimentare ed ambientale

 

Una breve sintesi del CV delle vincitrici è riportata in allegato. 

Per informazioni:
Gianni Tartari
Cnr-Irsa
tartari@irsa.cnr.it

Vedi anche: