News

Il progetto Horpheus sviluppato dallo spin-off Cnr Hassisto Srl vince il Premio PDHA 2020

26/10/2020

PDHA 2020
PDHA 2020

Si è tenuta il 16 Ottobre 2020 la cerimonia di premiazione del concorso "Patients' Digital Health Awards - I pazienti premiano l'innovazione digitale" (PDHA 2020).

In questa occasione è stato proclamato vincitore della categoria 'Idee' il progetto Horpheus, sviluppato da Hassisto Srl, spin-off Cnr. Il sistema domiciliare Horpheus, grazie ad un sensore a fascia che viene steso sotto il lenzuolo, rileva una serie di parametri che vengono elaborati con degli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale aiutando ad evidenziare e segnalare le improvvise crisi epilettiche notturne.
Il sistema apprende i comportamenti del singolo soggetto, personalizzando le soglie di intervento in base alle caratteristiche di ciascun soggetto, e può memorizzare i dati per renderli disponibili al personale medico.

Il concorso PDHA 2020, promosso dalla Digital Health Academy in collaborazione con 50 associazioni di pazienti, ha l'obiettivo di individuare e premiare le innovazioni digitali che possono fare la differenza nella vita delle persone che ogni giorno vivono con la malattia. Oltre all'Italia, sono stati 12 i Paesi rappresentati: Inghilterra, Germania, Finlandia, Estonia, Norvegia, Portogallo, Svizzera, Grecia, Romania, Lituania, Belgio e Malta.

Un riconoscimento importante per Hassisto, la cui mission è fornire ausili tecnologici e metodologici per semplificare ed ottimizzare l'attuale transizione della governance sanitaria da un modello ospedale-centrico ad uno capillarmente distribuito quale l'assistenza domiciliare.

Hassisto è uno spin off napoletano degli itituti Ibb e Iac del Cnr nato nel 2019 per realizzare dispositivi di monitoraggio domiciliare dei comportamenti e della qualità della vita in pazienti anziani o affetti da malattie croniche. I prodotti si basano su tecnologie già pronte sul mercato e scelte in base agli specifici obiettivi di monitoraggio. Scopo di Hassisto è quello di fornire dispositivi non invasivi e semplici da utilizzare che abbiano delle caratteristiche tecniche e di utilizzo in grado da facilitarne la facile diffusione.

 

Riferimenti 

Mario Magliulo (Cnr-Ibb) di Napoli mario.magliulo@ibb.cnr.it

Ernesto Soscia (Cnr-Ibb) di Napoli ernesto.soscia@ibb.cnr.it

Giuseppe Palma (Cnr-Ibb) di Napoli giuseppe.palma@ibb.cnr.it

Albina Orlando (Cnr-Iac) di Napoli a.orlando@na.iac.cnr.it

Daniela La Noce (Cnr - Unità Valorizzazione della ricerca)  daniela.lanoce@cnr.it

Vanessa Vincenzi (Cnr - Unità Valorizzazione della ricerca) vanessa.vincenzi@cnr.it

Per informazioni:
Mario Magliulo
Cnr - Istituto di biostrutture e bioimmagini
Via T. De Amicis 95 80145 Napoli
mario.magliulo@ibb.cnr.it
0812203428

Vedi anche: