News

A Riccardo Lanari il Distinguished Achievement Award dell'Ieee Geoscience and Remote Sensing Society

01/10/2020

IEEE GRSS Fawwaz Ulaby Distinguished Achievement Award 2020
IEEE GRSS Fawwaz Ulaby Distinguished Achievement Award 2020

Lunedì 28 settembre Riccardo Lanari, direttore facente funzioni del Cnr-Irea, ha ricevuto l’Ieee Grss Fawwaz Ulaby Distinguished Achievement Award 2020.
Il prestigioso riconoscimento viene attribuito annualmente alla persona che per un periodo prolungato ha dato un significativo contribuito tecnico-scientifico allo sviluppo di tematiche di interesse per la Geoscience and Remote Sensing Society (Grss) dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (Ieee), tra cui quelle legate all’ingegneria applicata al telerilevamento della terra, degli oceani, dell'atmosfera e dello spazio, incluse le metodologie per l'elaborazione, interpretazione e diffusione dei dati e delle informazioni acquisite.

In particolare, Riccardo Lanari, si legge nella motivazione del suo premio, si è distinto “per i contributi eccezionali e la leadership nei settori dell'elaborazione dei dati e dell’interferometria Sar”.

Nel corso della cerimonia virtuale per il conferimento dei major awards il Presidente della Ieee Geoscience and Remote Sensing Society ha detto: “Riccardo Lanari ha svolto una attività di ricerca trentennale nel settore del telerilevamento e in particolare del radar ad apertura sintetica e dell’interferometria Sar. Ha dato inoltre un contributo fondamentale allo sviluppo della ben nota tecnica Sbas (Small BAseline Subset) che è oggi una tecnica di riferimento nel campo dell’elaborazione Sar interferometrica”.

Riccardo Lanari, come è stato anche ricordato durante la premiazione, è fellow dell’Ieee, un grado riservato ai membri che si sono distinti per risultati straordinari, di significativo impatto per la società e che hanno contribuito al progresso nel campo dell’ingegneria, della scienza e della tecnologia, e ha ricevuto la Christiaan Huygens Medal dalla European Geosciences Union per i significativi progressi nel settore delle Geoscienze, legati allo sviluppo di strumenti e sistemi per il trattamento dei dati acquisiti.

Per informazioni:
Riccardo Lanari
Cnr - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
Via Diocleziano 328, Napoli
lanari.r@irea.cnr.it
081-7620612

Vedi anche:

Immagini: