News

Nuova mappatura per ricercatori e tecnologi

21/07/2020

Da oggi e fino a lunedì 27 luglio tutti i ricercatori e i tecnologi dell’ente saranno chiamati a mappare la propria attività di ricerca e/o tecnologica nell’ambito delle aree e dei settori di riferimento.

Per quanto riguarda i ricercatori l’ambito è rappresentato dalle 27 Aree Strategiche di Ricerca. Tali aree sono state individuate nel Piano Triennale delle Attività del Cnr (2017-2019) e aggiornate nel tempo così come indicato nello stesso Piano “tenendo conto da un lato delle attività e delle eccellenze della rete scientifica del Cnr, dall’altro dei settori ERC, al fine di garantire un solido posizionamento internazionale dell’Ente”. Per quanto riguarda i Tecnologi si fa riferimento ai 4 settori tecnologici già utilizzati nelle precedenti rilevazioni.

Ciascun ricercatore e ciascun tecnologo è chiamato ad indicare, all’interno del portale SIPER, l’area e/o il settore in cui ritiene che sia collocata la parte più importante della propria attività.

Si allega alla presente l’elenco delle 27 aree strategiche, con le rispettive declaratorie, e dei 4 settori tecnologici.

Tale mappatura costituirà la base per la ripartizione dei posti ex art. 15, commi 5 e 6 del CCNL 7.4.2006 di prossima indizione oltre a rappresentare, come anche evidenziato nel Piano Triennale di Attività dell’ente, “guida per le proposte progettuali, gli investimenti, le assunzioni del personale di ricerca, l’organizzazione della rete scientifica.”. Per questo motivo al termine delle determinazioni finalizzate all’avvio delle procedure concorsuali ex art. 15 di cui sopra, la sezione del sito dedicata alla mappatura sarà riaperta consentendo ai nuovi assunti di dichiarare la propria afferenza alle aree o ai settori e a ciascun ricercatore e tecnologo di aggiornare la mappatura, qualora lo ritenesse necessario.

La mappatura dei ricercatori e dei tecnologi dell’ente sarà un elemento importante e strategico per favorire la valorizzazione e la crescita del personale, lo sviluppo coerente delle strutture dell’ente e della progettualità.

E’ quindi nostro auspicio che il personale risponda garantendo la massima partecipazione permettendo di far emergere la reale articolazione scientifica e tecnologica del Cnr.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: