News

Il Cnr-Isac a fianco dei maturandi dell'Itis Fermi di Modena

22/06/2020

Cnr-Isac a fianco dei maturandi dell'Itis Fermi di Modena
Cnr-Isac a fianco dei maturandi dell'Itis Fermi di Modena

L'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) del Cnr di Bologna affianca da alcuni anni, in attività di terza missione, le Scuole secondarie di secondo grado del territorio, rispondendo alle richieste ministeriali nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) ex Alternanza scuola lavoro (Asl). Grazie alla collaborazione con i docenti, vengono proposte dai ricercatori tematiche che i ragazzi affrontano attraverso esperienze formative che uniscono sapere e saper fare, orientando le aspirazioni dei giovani verso il settore della ricerca.

Particolarmente fruttuosa è stata negli anni la collaborazione con l’Istituto Fermi di Modena. Il Cnr-Isac annualmente propone tematiche correlate a progetti di ricerca attivi che gli studenti delle quinte di informatica e telecomunicazioni sviluppano nel secondo quadrimestre come progetti SSH (Students Software House). I ragazzi si impegnano nel realizzare applicazioni e servizi in rete geografica simulando un rapporto professionale con il Cnr-Isac e gli altri interlocutori esterni alla scuola.

Lavorare a distanza ci aveva già messo alla prova e le skype o le telco erano diventate negli anni il nostro modus operandi, per questo quando l’emergenza Covid-19 ci ha costretti all’isolamento non è stato traumatico continuare a lavorare, ognuno nella propria abitazione, realizzando anche per l’anno scolastico 2019-2020 i progetti che i maturandi presenteranno, nei prossimi giorni, durante la sessione d’esame. Le camere degli studenti si sono trasformate in piccole officine e, nonostante le difficoltà nel recuperare hardware necessario, le idee si sono trasformate in strumenti concreti. I ragazzi hanno affrontato a modo loro, divisi in gruppi e con tematiche simili, le sfide proposte:

- Particolato Condiviso: realizzazione di una Centralina modulare, a basso costo, per la misura del particolato atmosferico (PM);

- Allarme Condensa: allerta funzionamento del sistema anticondensa per la salvaguardia degli affreschi.

Per il Cnr-Isac hanno partecipato all'iniziativa Francescopiero Calzolari e Paola De Nuntiis con il supporto di Loris Branzanti della Pegasoft Srl.
I docenti dell'ITIS Fermi coinvolti sono: Marco Mescoli, Roberta Severi, Lorena Marassi, Paolo Santinelli. Questi gli studenti coinvolti nei progetti:

- Particolato Condiviso: Edoardo Dotti, Riccardo Pancaldi, Stefano Calabretti, Adriano Buffagni;

- Allarme Condensa: Riccardo Lugli, Lorenzo Palladino, Antonio Derosa, Plata Adarlo, Riccardo Gavioli, Alessandro Pioli, Angelo Accardo.

Per informazioni:
Paola De Nuntiis
Cnr - Isac
Via Gobetti 101
p.denuntiis@isac.cnr.it
+393356344755