News

Artico: al via la campagna 'High-North' 2017

28/06/2017

Il logo di 'High North'
Il logo di 'High North'

A 89 anni di distanza dalle imprese del Comandante Umberto Nobile, la Marina militare italiana torna in Artico con una spedizione scientifica nelle acque antistanti le isole Svalbard, in Norvegia, a cui partecipano in qualità di partner scientifici il Cnr –attraverso gli Istituti Irea, Issia e Isac-, l’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale (Ogs), l’Enea e il Centre for Maritime Research and Experimentation (NATO).

La campagna High-North’ 2017 si svolgerà  dal 9 al 29 luglio nelle acque del Mar Glaciale Artico a bordo della nave militare ‘Alliance’. Le attività scientifiche riguarderanno prevalentemente i settori della geofisica, della geologia marina, della caratterizzazione del fondale e dell’oceanografia fisica, nonché misure integrate di atmosfera e ottica, con l’obiettivo di acquisire elementi utili in molteplici settori, a partire da quello climatico, per una migliore comprensione dell’evoluzione del clima e del suo impatto sul pianeta.il viaggio toccherà aree inesplorate del mare, partendo da Reykyavik e cocentrando le attività di ricerca nelle coste sud-occidentali delle Svalbard, dove saranno fatte misurazioni e campionature in atmosfera, nel mare, nei sedimenti e nel sottosuolo. Cruciale sara' il supprto dei mezzi robotici sottomarini messi a disposizione dall'Issia-Cnr per le operazioni maggiormente rischiose per l'uomo. 

La spedizione si inquadra all’interno delle attività svolte dalla Marina Militare a supporto del Tavolo Artico, nell’ambito del quale offre supporto specialistico al gruppo di lavoro ‘Emergency, Prevention, Preparedness and Response’ dell’Artic Council -attraverso l’Istituto idrografico della Marina, su delega del MAECI- e svolge il ruolo di ‘Marine focal point’ della comunità scientifica nazionale in Artico.

La Nave Alliance,  è un'unità polivalente di ricerca che svolge principalmente attività condotte dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Marittima (Centre for Maritime Research and Experimentation – CMRE), per conto dell'Organizzazione Scientifica e Tecnologica (Science and Technology Organization - STO) della NATO. E' già stata impiegata per numerose attività a carattere scientifico, dimostrando ottime performances in termini di silenziosità, efficacia operativa e attrezzature di bordo.