News

Cnr presenta un sistema interattivo per la navigazione virtuale della 'Loggia di Amore e Psiche' nella Villa Farnesina a Roma

13/04/2017

Immagine tratta dal sistema che andrà online il 20 aprile 2017
Immagine tratta dal sistema che andrà online il 20 aprile 2017

In occasione della mostra 'Loggia di Amore e Psiche - Raffaello e Giovanni da Udine - I colori della prosperità: Frutti dal Vecchio e Nuovo Mondoche sarà inaugurata a Roma il 20 aprile 2017, il Visual Computing Lab di Isti-Cnr ha progettato e sviluppato, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, un sistema interattivo per valorizzare la fruizione e la conoscenza del soffitto dipinto della 'Loggia di Amore e Psiche'.

Il sistema permettere di osservare in dettaglio i magnifici affreschi progettati da Raffaello e realizzati da Giovanni da Udine. La grande volta affrescata diviene uno spazio digitale (una immagine panoramica ad altissima risoluzione) su cui il visitatore può navigare liberamente, offrendo la possibilità di ammirare l'affresco da qualunque posizione ravvicinata. Ciò consente di distinguere con maggiore facilità le 170 specie presenti nei festoni vegetali e di godere di tutti quei dettagli pittorici difficilmente osservabili dalla normale distanza di percezione della volta, situata ad 8 metri di altezza. Inoltre, sono stati definiti una serie di punti cliccabili sulla superficie dell'opera, mediante i quali si possono consultare informazioni storiche, botaniche e i risultati di una serie di indagini scientifiche eseguite dai partner del progetto su alcune zone selezionate dell'opera. Infine, il lavoro di digitalizzazione ha prodotto anche un'importante documentazione digitale relativa all’attuale stato di conservazione dell'opera.

A partire dal 20 aprile, il sistema sarà liberamente consultabile sia in sito, mediante un grande touch screen istallato nella Loggia di Villa Farnesina, sia in libero accesso online al link http://vcg.isti.cnr.it/farnesina/ .

Per informazioni:
Roberto Scopigno
Cnr - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Area della Ricerca Cnr di Pisa - Via Moruzzi, 1 56124 Pisa
roberto.scopigno@isti.cnr.it
0506212929

Vedi anche:

Immagini: