News

Inaugurato a Genova il 'Tinkering Lab: pensa, fai, impara!'

06/03/2017

L'area 'Tinkering Lab' alla Città dei bambini e dei ragazzi di Genova
L'area 'Tinkering Lab' alla Città dei bambini e dei ragazzi di Genova

Provare l’emozione di far volare nel ‘tubo del vento’ mini astronavi realizzate con ritagli di plastica e strisce di carta colorata. O ancora, cimentarsi con una speciale pista per ‘biglie acrobatiche’ servendosi di tubi, imbuti e canaline calamitate: sono queste alcune delle attività ospitate nell’area laboratoriale ‘Tinkering lab: pensa, fai, impara’ presso ‘La Città dei bambini e dei ragazzi’, il science center del Porto Antico di Genova.

Lo spazio, inaugurato sabato 4 marzo, è stato progettato e realizzato dall’Ufficio Comunicazione, Informazione e URP del Cnr - Sezione Operativa ‘Area Comunicazione Scientifica’ di Genova in collaborazione con l’Associazione Festival della Scienza, che da ottobre 2016 gestisce le attività didattiche de ‘La città dei bambini e dei ragazzi’.

Obiettivo del ‘Tinkering Lab’ è favorire l’incontro dei più giovani verso la scienza, permettendo di sperimentare vari fenomeni attraverso attività capaci di stimolare la creatività, l’indagine e l’esplorazione, facilitando l’apprendimento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Un’attività di diffusione della scienza che rientra nelle finalità dell’accordo quadro tra l’Ente e la società Porto Antico: sempre nel science center genovese, infatti, l’Ufficio Comunicazione, Informazione e URP ha recentemente realizzato anche gli exhibit ‘Illusioni ottiche’ ed ‘Energia in gioco’.

Per informazioni:
Francesca Messina
Ufficio Cnr-urp Sezione Operativa 'Area Comunicazione Scientifica'
francesca.messina@cnr.it
010/6598745

Vedi anche:

Immagini: