News

L'Isem-Cnr a 'Bookcity 2016' con un seminario su Giuseppe Bellini

19/11/2016

La locandina dell'evento: Scritti dalla Città Mondo - Bookcity 2016
La locandina dell'evento: Scritti dalla Città Mondo - Bookcity 2016

Il 19 novembre l'Isem-Cnr ha partecipato alla rassegna 'Scritti dalla Città Mondo' promossa nell’ambito di Bookcity 2016 al Museo delle culture di Milano con un seminario su 'Giuseppe Bellini: un mare di libri dall’America a Milano. Editoria ed Accademia milanese nella promozione letteraria ispano-americana'

I relatori Patrizia Spinato, Emilia del Giudice e Michele Maria Rabà hanno presentato al pubblico di Bookcity la storia dell’ispanoamericanismo milanese e in particolare il ruolo fondamentale di Giuseppe Bellini, maestro di iberistica riconosciuto a livello mondiale e fondatore degli studi ispano-americanistici in Italia, attraverso tre interventi: 'Giuseppe Bellini e i Nobel che illuminarono Milano' (Spinato), 'Dal Mediterraneo agli Oceani, da Cervantes a García Márquez' (del Giudice) e 'La letteratura come fonte storica: i mondi perduti dell’Ispanoamerica' (Rabà).

Proprio attraverso il Consiglio nazionale delle ricerche, oltre alle numerose sedi universitarie dove esercitò la docenza di lingua e letteratura spagnola e ispanoamericana, Bellini contribuì a diffondere nel paese la nuova disciplina e l’interesse per la produzione letteraria d’Oltreoceano, tra gli studiosi e gli accademici, così come nel grande pubblico. Medaglia d’oro del Consiglio nazionale delle ricerche, nell'Ente lo studioso avrebbe ricoperto le cariche di presidente del Comitato per le scienze storiche, filosofiche e filologiche, e di Presidente del consiglio scientifico del Centro per lo studio delle letterature e delle culture delle aree emergenti (Csae, da lui stesso fondato e più tardi confluito nell’Istituto di storia dell'Europa Mediterranea).

Oltre al notiziario dell'Isem-Cnr di Milano, sono stati presentati vari volumi editi a cura della sede: Giuseppe Bellini, 'Viaje al corazón de Neruda', Roma, Bulzoni, 2000; Giuseppe Bellini (a cura di), 'Miguel Ángel Asturias quarant’anni dopo', Cagliari, Isem-Cnr., 2015; Patrizia Spinato B., 'La experiencia italiana de Miguel Ángel Asturias (1959-1973). Cartas del Premio Nobel y de Doña Blanca a Giuseppe Bellini', Roma, Bulzoni, 2013; Giuseppe Bellini, 'Mondi perduti nuovamente interpretati. Dalla Cronaca delle Indie alla narrativa dei secoli XX-XXI', Roma, Bulzoni, 2015; Giuseppe Bellini, 'Gli effimeri regni di questo mondo, la narrativa di Alejo Carpentier', Roma, Bulzoni, 2016.

Il numeroso pubblico ha visto coinvolti rappresentanti del Cnr, delle Università Statale e Bocconi, del mondo editoriale e delle associazioni culturali milanesi.

Per informazioni:
Patrizia Spinato
Istituto di storia dell'Europa mediterranea - Cnr
Piazza Sant'Alessandro, N. 1, 20123, Milano
patrizia.spinato@cnr.it
0250313557

Ufficio stampa:
Michele Rabà
Istituto di storia dell'Europa mediterranea
michelemaria.raba@cnr.it
0250313555

Vedi anche:

Immagini: