News

Spettrometro a pettine di frequenze ottiche in fibra

04/10/2016

Spettro del pettine in presenza di assorbimenti della molecola di acetilene
Spettro del pettine in presenza di assorbimenti della molecola di acetilene

All’interno di una fruttuosa collaborazione tra il Politecnico di Milano, l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr di Milano, e l’Università di Yale (Connecticut, Usa) è stata sviluppata una tecnica innovativa, basata su uno spettrometro in fibra ottica, per la spettroscopia diretta con pettini di frequenze ottiche in grado di risolvere ogni componente spettrale della sorgente a pettine.

I metodi di spettroscopia laser che si basano sull’impiego diretto dei pettini di frequenze ottiche, ossia sorgenti laser in grado di emettere contemporaneamente centinaia di migliaia di diverse frequenze ben distinte e perfettamente equidistanti, stanno dimostrando un altissimo potenziale perché combinano in un unico strumento un’amplissima banda ottica, un’elevata risoluzione e sensibilità, e ridottissimi tempi di misura.

Rispetto ai metodi fino ad ora impiegati, la tecnica proposta permette di ottenere risultati con la stessa precisione e accuratezza, in maniera molto più semplice e con un sistema estremamente compatto integralmente funzionante in fibra-ottica. La ricerca è pubblicata su Nature Communications:  http://www.nature.com/ncomms/2016/161003/ncomms12995/full/ncomms12995.html.

Per informazioni:
Gianluca Galzerano
Istituto di fotonica e nanotecnologie-Cnr
Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano
gianluca.galzerano@cnr.it
02 23996115

Nicola Coluccelli
Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano  
Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano
nicola.coluccelli@polimi.it
02 23996183