News

Biodiversità e innovazione delle aree protette. Incontro Nbfc-Cnr con le Aree Marine Protette e gli Enti Parco

21/10/2024

L'intervento di Maria Carmela Basile, Responsabile Cnr-Uvr (Credits: Nbfc)
L'intervento di Maria Carmela Basile, Responsabile Cnr-Uvr (Credits: Nbfc)

Lo scorso 11 ottobre la sede centrale del Cnr ha ospitato l’incontro Biodiversità e innovazione delle aree protette. Incontro Nbfc-Cnr con le Aree Marine Protette e gli Enti Parco”, un momento di confronto dedicato agli enti beneficiari dei BandI per le Aree Marine Protette e gli Enti Parco, conclusi nel 2024, promossi e gestiti dall'Unità Valorizzazione della Ricerca Cnr (Uvr-Cnr) in qualità di Leader dello Spoke8 di NBFC.  Come illustrato nel corso dell’intervento di Maria Carmela Basile  - Responsabile Cnr-Uvr  - tale  strumento ha permesso di ottimizzare la collaborazione tra gli enti e massimizzare l'efficacia delle iniziative di protezione e monitoraggio ambientale attraverso tecnologie e approcci scientifici avanzati.

Aperto dai saluti della Presidente Cnr Maria Chiara Carrozza, l’evento ha visto interventi istituzionali di Luigi Fiorentino, Presidente NBFC, seguiti da Fabrizio Cobis (MUR) e Francesco Tomas (MASE), cui è seguita una sessione plenaria moderata da Alberto Di Minin (Direttore Innovazione NBFC), che ha esplorato ad ampio raggio il ruolo di NBFC nella tutela della biodiversità, con interventi di Massimo Labra e Riccardo Coratella, rispettivamente Direttore scientifico e Direttore generale di NBFC.

La mattinata è proseguita con una serie di interventi tecnici volti a condividere con le Aree Protette le attività di ricerca di NBFC : tra questi, Carlo Calfapietra (direttore Cnr-Iret) ha illustrato il tema del restoration e delle nature-based solutions; Simonetta Fraschetti e Carlo Rondinini hanno discusso le strategie per la conservazione; mentre la citizen science è stata al centro  dell’intervento di Francesco Frati e Andrea Sforzi. 

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per presentare la Legacy NBFC, introdotta dal direttore di Cnr-Nanotec Giuseppe Gigli. In particolare, Mario Sprovieri (Cnr Ismar) e  Luca De Biase  (Gateway Designer NBFC) hanno presentato il Gateway Digitale di NBFC, realizzato in collaborazione con DOS Design, un portale che renderà più semplice l'accesso a dati e risorse digitali sulla biodiversità, mettendo in connessione comunità scientifica, istituzioni, cittadini e imprese.

L' HUB  di NBFC ha presentato il suo impengo per la valorizzazione dei risultati dei progetti finanziati alle Aree Protette, con un team dedicato alla diffusione e promozione  deii risultati scientifici e delle innovazioni sviluppate in NBFC. La presentazione del Progetto Forestami, un'iniziativa di partnership pubblico-privata volta a incrementare la copertura verde nell'area metropolitana di Milano, è stato presentato come esempio concreto di collaborazione virtuosa tra diversi attori in grado di generare impatti tangibili per l’ambiente.

Nel pomeriggio, i rappresentati delle Aree Protette si sono suddivisi in gruppi di lavoro paralleli, ciascuno focalizzato su temi specifici della biodiversità -tra cui monitoraggio e censimenti, strategie di conservazione, restoration e biodiversità urbana- nell’ottica di favorire al massimo raggio il dialogo, lo scambio di idee e l’avvio di nuove collaborazioni. 

 

Per informazioni:
Spoke 8
Nbfc
spoke8.nbfc@cnr.it

Immagini: