14/06/2024
Rosalia Maglietta, prima ricercatrice del Cnr-Stiima di Bari ed esperta di Intelligenze Artificiali, è stata invitata a presentare gli innovativi strumenti basati su AI per la conservazione dei cetacei nel Golfo di Taranto sviluppati in collaborazione con la Jonian Dolphin Conservation (JDC NGO) nell'ambito di due eventi organizzati dall'Ambasciata d'Italia di Città del Messico in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario delle relazioni bilaterali tra Messico e Italia, e della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
Il primo, la conferenza "Navegando por la profundidades de la sostenibilidad hidrica", è in programma lunedì 17 giugno alle 10 presso il Campus de Esiado del Tecnológico de Monterrey (locandina allegata); seguito giovedì 20 giugno dal dialogo scientifico "Un Mar de Ciencia. Navegando a traves de la salud humane y del oceano", che si terrà a bordo della nave scuola della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci, vero e proprio simbolo del nostro Paese, in questi giorni in Messico (arriverà il 18 giugno a Puerto Vallarta), dove sta continuando il giro del mondo iniziato l'anno scorso dal porto di Genova.
Entrambi gli eventi vedono la presenza di Miglietta assieme a Carmelo Fanizza, Presidente della JDC: le ricerche presentate approfondiscono e implementano il settore della "Blue Artificial Intelligence", in cui strumenti avanzati aiutano a comprendere e conservare la biodiversità marina, con un focus particolare sui delfini, supportando iniziative di Citizen Science. Questa collaborazione tra ricercatori, istituzioni e la comunità locale rappresenta un passo fondamentale verso un futuro in cui la tecnologia e l'impegno della comunità lavorano insieme per proteggere gli oceani.
L'iniziativa rafforza la visibilità dell'Ente a livello internazionale, rappresentando un palcoscenico ideale per promuovere la collaborazione e l'innovazione scientifica a livello globale: un particolare ringraziamento in particolare a S.E. l’Ambasciatore d'Italia in Messico Alessandro Modiano e all'Addetto Scientifico Ing. Roberto Marani, per il loro prezioso supporto nell'organizzazione e nella promozione di questi eventi.
Per informazioni:
Rosalia Maglietta
Cnr-Stiima
rosalia.maglietta@cnr.it
080/5929454
Immagini: