News

Aperte le candidature per la Start Cup Lazio - edizione 2023

21/03/2023

Al via l’edizione 2023 della Start Cup Lazio, la Business Plan Competition che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema ricerca della regione Lazio, nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione – PNI e del Premio Italian Master Startup Award-IMSA, promossi da PNICube.

Il Cnr, attraverso l’Unità Valorizzazione della Ricerca, è promotore da molti anni dell’iniziativa, che intende favorire la diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione, con Università, Enti di ricerca, incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nella Regione. Numerosi sono i progetti imprenditoriali del Cnr che negli anni passati hanno vinto la competizione e ottenuto premi e riconoscimenti.

Possono partecipare all’iniziativa persone, o imprese, che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi, sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle università e/o negli enti di ricerca, attraverso la nascita di spin-off/start-up innovative nel territorio regionale.

I settori d’intervento riguardano quattro categorie:

• Life Sciences-MED Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);

• ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media; tecnologie applicate ai beni culturali, all’innovazione sociale, alla moda e al design).

• Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);

• Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato)

La competizione si articola in tre fasi con selezioni progressive: la prima fase prevede la predisposizione e l’invio dell’idea di impresa; nella seconda fase, gli aspiranti imprenditori usufruiranno di percorsi di validazione dell’idea imprenditoriale e di formazione; nella terza fase i team ammessi potranno accedere alla finale e usufruire di un percorso di affiancamento e di tutoraggio per la realizzazione del business plan.

I migliori progetti, vincitori dell’edizione 2023, riceveranno premi in denaro e l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione. È inoltre prevista l'assegnazione di Premi speciali e delle menzioni speciali “Social Innovation” e “Pari Opportunità”.

C’è tempo per candidarsi fino alle ore 12.00 del 5 maggio 2023, seguendo le procedure disponibili sul sito https://startcuplazio.it/scl-2023/

 

Bando e allegati su https://startcuplazio.it/scl-2023/

L’iscrizione è gratuita.

Per informazioni:
Cnr - Unità Valorizzazione della Ricerca

 

Daniela La Noce (Responsabile Promozione e sostegno Spin-off): daniela.lanoce@cnr.it

Vanessa Vincenzi: vanessa.vincenzi@cnr.it

Emanuela Ricci: emanuela.ricci@cnr.it

Vedi anche: