News

La notte europea dei ricercatori: il CNR a Lecce con ERN Apulia 2021

24/09/2021

manifesto ERN APULIA 3 - Lecce
manifesto ERN APULIA 3 - Lecce

Tutto pronto per l’appuntamento fissato il 24 settembre a Lecce, presso il Monastero degli Olivetani e Studium 2000, luoghi oramai simbolo della "European Researchers’ Night" salentina: l’evento promosso ancora una volta dalla Commissione Europea attraverso il progetto ERN – Apulia3, (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2020bis, Grant No. 101036086), coordinato dall’Università del Salento e a cui fanno riferimento: Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia, gli enti pubblici di ricerca Cnr, Infn, Enea, Iit, Instm, Cmcc oltre all’Irccs-DeBellis di Castellana Grotte ed il Museo MArTA di Taranto.

Tante le iniziative degli istituti Cnr leccesi che arricchiscono il programma (www.ern-apulia.it). Un tour che, facendo tappa tra gli intriganti campi del sapere, si dipana attraverso narrazioni, illustrazioni in remoto e dal vivo, laboratori hand-on, dibattiti, giochi per grandi e piccini, dialoghi e incontri con famosi scienziati.

L’Istituto per la microelettronica e i microsistemi (Cnr -Imm) si racconterà attraverso le attività condotte nel campo della microelettronica e della sensoristica: "dalla fabbricazione di un dispositivo all'utilizzo nel quotidiano". Racconterà di "applicazioni per il monitoraggio ambientale, per la salute e l’aerospazio". Di soluzioni elettroniche per sensoristica e ricerca applicata, ma anche di “Fun-science” per i più piccini dalla spiazzante curisiosità.

Ad approfondire le tematiche ambientali, sarà la volta dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Cnr -Isac) che condurrà in “Antartide” per raccontare delle ricerche condotte dal centro Eni-Cnr leccese e attraverserà gli “uragani del mediterraneo” per ritornare in terra natia.  Qui, “valutare la qualità dell’aria”, parlare di “medicina di genere” e interrogare su “quale ricerca al confine, tra scienza e politica, in ambiente e salute”.

Ad argomentare di “cellule vegetali” ed “economia circolare in cantina” troveremo invece l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (Cnr-ISPA). E poi ancora, esploreremo il mondo dell’infinitamente piccolo con l'Istituto di Nanotecnologia (Cnr -Nanotec), passando dalla computazione quantistica alla sensoristica avanzata e alle scienze della vita.

Sarà sempre con i ricercatori del Cnr-Nanotec che infine, il 27 settembre, presso la Basilica di Santa Croce, incontreremo il prof. Silvio Garattini, scienziato e farmacologo italiano, Fondatore dell’IRCCS "Mario Negri" per un “Dialogo sul futuro della nostra salute: l’importanza dell’attenzione all’altro”.

Per informazioni:
Gabriella Zammillo
Cnr - Nanotec
c/o Campus Ecotekne - via Monteroni, Lecce
gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it

Vedi anche: