News

Dottorato nazionale in Intelligenza artificiale: completata la selezione delle Università ed Enti di ricerca

12/04/2021

Proposta di costituzione delle compagini relative alle 5 aree scientifiche del PhD-AI.it
Proposta di costituzione delle compagini relative alle 5 aree scientifiche del PhD-AI.it

Il Comitato di Indirizzo Nazionale per il Dottorato in Intelligenza artificiale ha completato la selezione delle università ed enti di ricerca che hanno risposto alla chiamata aperta per dare vita al corso, unico a livello nazionale.

Alla chiamata, che ha messo a bando 114 borse cofinanziate al 50% dal PhD-AI.it, hanno risposto ben 61 organizzazioni, tra cui 55 Università di tutte le aree geografiche del Paese, 3 Enti pubblici di ricerca (Infn, Ingv, Indam), e altri organismi quali la Fondazione Bruno Kessler, Human Technopole e Cure Ortopediche Traumatologiche S.p.A. Le organizzazioni che hanno risposto alla chiamata hanno richiesto complessivamente 225 borse cofinanziate e hanno proposto di finanziare completamente con propri fondi ulteriori 49 borse.

Sulla base dei criteri di valutazione previste dalla chiamata aperta, il Comitato di Indirizzo, incaricato dal Cnr e dall’Università di Pisa di valutare le propose sottomesse alla chiamata aperta, ha adottato una scala di valutazione basata sulla rilevanza complessiva di ciascuna proposta per il corso, identificando così le Università e gli Enti di ricerca partecipanti ed associati al Dottorato Nazionale in IA. La Tabella sintetizza la proposta di costituzione dei 5 dottorati federati identificando sia le istituzioni partecipanti e associate, sia il numero delle borse cofinanziate loro assegnate per i due cicli. Non sono incluse in Tabella 2 le ulteriori borse finanziate al 100% dai soggetti proponenti.

Il Comitato di Indirizzo, con l’obiettivo di accreditare il Dottorato Nazionale in AI nel ciclo XXXVII, ha quindi dato mandato ai 5 atenei capofila e al Cnr di perfezionare l’esito del processo di valutazione al fine di soddisfare i criteri di accreditamento vigenti.

Per informazioni:
Marta Rapallini
Cnr
marta.rapallini@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: