News

Dal progetto Cnr-Isem/Mipaaf nasce la collana "Urbes Rura. Forme, processi, mobilità urbano rurali nell'Europa mediterranea"

13/04/2021

La copertina del volume
La copertina del volume

È uscito in questi giorni ed è disponibile in tutte le librerie il primo volume della Collana 'Urbes Rura. Forme, processi, mobilità urbano rurali nell’Europa mediterranea' dal titolo: 'L’orto, alimento dell’anima e del corpo. Dall’hortus monasticus agli orti urbani', curato da Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu e stampato per i tipi di Pacini Editore, in coedizione con l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Isem) del Cnr e il patrocinio del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.

Il progetto Cnr-Isem/Mipaaf "Migrazioni & Mediterraneo. L'Osservatorio Sardegna" ha dato ancora una volta un importante risultato grazie alla realizzazione di questa Collana che intende ripercorrere tutte le tappe del Progetto e alla pubblicazione di questo primo volume, che raccoglie l’esperienza scientifica e umana del Corso di formazione sull’orto e la pratica orticola svoltosi a Sassari, presso Casa Serena, tra la fine del 2018 e il primo semestre del 2019.
Obiettivo del Progetto è stato quello di ragionare sulla “cultura” e “coltura” dell’orto, aprendo un ventaglio di conoscenze dagli orti monastici medievali agli orti dell’età contemporanea sorti nelle nostre grandi città, e creando uno strumento e una buona prassi di integrazione sociale e lavorativa.

Il volume miscellaneo è il traguardo finale di un progetto che fin dal suo nascere ha puntato sulle sinergie di indagine e di innovazione fra scienze umane e sociali e scienze bioagroalimentari, sull’importanza e l’urgenza di un approccio multidisciplinare e interdisciplinare che, attraverso il dialogo e la cooperazione fra ricercatori, studiosi e operatori del settore, desse vita ad una ricaduta sociale e sul territorio della ricerca scientifica.

Per informazioni:
Alessandra Cioppi
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Piazza Sant'Alessandro, 1
20123 Milano
alessandra.cioppi@cnr.it

Ufficio stampa:
Michele Rabà
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
michelemaria.raba@cnr.it

Vedi anche: