News

Al gruppo di idrologia del Cnr-Irpi il prestigioso "Earth Observation Excellence Awards"

29/03/2021

Annuncio del premio siti web ESA e EGU
Annuncio del premio siti web ESA e EGU

Il gruppo di idrologia dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Cnr-Irpi) di Perugia ha vinto il premio indetto dall'European Space Agency (ESA) e dall'European Geosciences Union (EGU) denominato "Earth Observation Excellence Awards". Il premio è stato attribuito considerando le quattro seguenti categorie: eccellenza nella scienza, eccellenza nell'innovazione, impatto nel campo dell'osservazione della terra e potenzialità di fornire futuri contributi all'osservazione della Terra.

Il gruppo di Iidrologia, composto da Luca Brocca, Stefania Camici, Luca Ciabatta, Christian Massari e Angelica Tarpanelli, è stato premiato per la profonda esperienza nella modellazione idrologica e idraulica utilizzando sensori satellitari e in situ. In particolare, il gruppo ha condotto studi pionieristici sull'assimilazione di prodotti satellitari di umidità del suolo nella modellazione idrologica, e sull'uso dell'osservazione della Terra per la stima della portata fluviale e delle precipitazioni. I dati satellitari sono quindi utilizzati con successo per diverse applicazioni in idrologia quali la previsione delle piene e delle frane, il monitoraggio della siccità e la gestione delle risorse idriche.

Il direttore generale dell'ESA, Josef Aschbacher, il presidente dell'EGU, Alberto Montanari, si sono congratulati con i vincitori per questo straordinario riconoscimento e sono sicuri che continueranno ad essere pionieri dei risultati scientifici europei di osservazione della Terra in futuro.

"Siamo molto contenti di questo riconoscimento che premia l'importante lavoro del nostro gruppo nelle tematiche di osservazione della terra e rischi ambientali. Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie al lavoro sinergico dell'intero gruppo di Idrologia del Cnr-Irpi a cui estendiamo il nostro ringraziamento. Vogliamo infine ringraziare l'ESA e l'EGU per l’assegnazione del premio", ha commentato Luca Brocca (Cnr-Irpi). 

Il premio sarà presentato alla cerimonia virtuale di premiazione dell'Assemblea generale dell'EGU, che si terrà il 19 aprile alle 18:00 CET. I dettagli su come partecipare a questo evento saranno forniti in prossimità della data della cerimonia.

Per informazioni:
Luca Brocca
CNR - Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica
Via Madonna Alta 126, Perugia
luca.brocca@irpi.cnr.it

Vedi anche: