News

Il Cnr per il Pnrr

26/03/2021

Si è svolto oggi un incontro con il ministro dell’Università e della Ricerca, prof.sa Cristina Messa, al quale hanno partecipato il vice presidente vicario del Consiglio nazionale delle ricerche prof. Lucio d’Alessandro, i membri del Consiglio di amministrazione e i sette direttori di Dipartimento. Nell’ambito dell’incontro è stato presentato al ministro un documento su “Competenze, infrastrutture, apporti concreti” del Cnr per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Il PNRR individua la ricerca e l’innovazione quali motori per la ripartenza del Paese e strumenti fondamentali per il suo sviluppo economico e sociale”, ha dichiarato il vice presidente. “In tale quadro, il Consiglio nazionale delle ricerche è in grado di mobilitare competenze e capacità scientifiche e tecnologiche multidisciplinari, oltre che un enorme patrimonio infrastrutturale e strumentale. La presenza e il radicamento dell’Ente sul territorio nazionale, la riconosciuta capacità di produrre e trasferire conoscenza e le relazioni e iniziative internazionali che lo vedono protagonista sono altri elementi che consentono al Cnr di garantire sostegno all’attuazione del Piano, in stretta relazione con le altre grandi programmazioni europee in materia di ricerca, transizione ecologica, transizione digitale”.
Il prof. d'Alessandro ha inoltre ribadito l'apprezzamento "per il forte interesse per il Cnr testimoniato dal ministro Messa".

Vedi anche: