News

All'Accademia dei Lincei un convegno sull'intelligenza artificiale

05/03/2021

Immagine
Immagine

L’Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie che sta trasformando la nostra società e molti aspetti della nostra vita quotidiana: ha a già prodotto molti effetti benefici e può essere sorgente di considerevole prosperità economica.

Tuttavia, pone problemi riguardanti, in varia misura, l’occupazione, la riservatezza dei dati, la “privacy”, la violazione di valori etici e la fiducia nei risultati. Problematiche simili, con riferimento a problemi occupazionali, di sicurezza e di possibile violazione di valori etici, si pongono anche per quanto riguarda le trasformazioni che avvengono nella società a seguito dello sviluppo, intimamente connesso a quello dell’AI, dei metodi della robotica e dell’automazione della produzione industriale.

Il tema viene affrontato nel convegno "Intelligenza artificiale, robotica e macchihe intelligenti: ricadute etiche e sociali" organizzato  dall'Accademia dei Lincei e trasmesso in streaming sulla piattaforma Cnr Outreach, con la quale la prestigiosa istituzione ha intrapreso una collaborazione volta a condividere a tutto campo risorse e strumenti dal mondo della ricerca per rispondere al bisogno di conoscenza della società.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: