Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)

Research activities

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Il nuovo Istituto è focalizzato, in perfetta sintonia con gli obiettivi del DSSTTA, sulle seguenti aree tematiche e relative attività di ricerca:

- Impatti antropici sull'ecosistema marino attraverso indagine chimica ed ecotossicologica per la gestione, conservazione e ripristino degli ecosistemi marini.
- Cicli biogeochimici/dinamica dei contaminanti tradizionali ed emergenti, del carbonio e della sostanza organica disciolta in ambiente marino.
- Interazioni chimico-fisiche e biologiche tra le tecnologie e l'ambiente marino per mitigare gli impatti sull'ecosistema e sui materiali (corrosione, biodeterioramento).
- Effetti dei cambiamenti globali sugli ecosistemi di mare aperto, costieri e lagunari, sulla conservazione della biodiversità e sull'ecofisiologia degli organismi marini.
- Oceanografia operativa per la gestione del rischio ambientale e delle emergenze da inquinamento marino (idrocarburi, marine litter e altri inquinanti).
- Ecologia marina, modellistica ecologica e molecolare finalizzate alla conservazione degli ecosistemi marini alla definizione di approcci innovativi alla gestione delle aree marine protette e al ripristino di ambienti marini degradati. Ecologia del comportamento.
- Sviluppo di metodologie per il miglioramento degli habitat (trapianto e ripopolamento). Tecnologie innovative per il monitoraggio e il recupero di ambienti marini sottoposti a pressioni antropiche. Applicazioni di telemetria e bioacustica per lo studio degli ecosistemi marini e di transizione.