Training
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.L'Istituto, in linea con le strategie e le politiche europee per l'occupazione (Strategia di Lisbona per l'istruzione e la formazione e Europa 2020) è impegnato a promuovere la cultura d'impresa nei giovani ricercatori, nei professionisti, nei manager e negli imprenditori, stimolando la capacità di assunzione del rischio, la creatività e la capacità di innovazione. A tal fine, anche interpretando l'orientamento del CNR verso la c. d. terza missione, l'istituto è impegnato nella realizzazione di progetti di alta formazione focalizzati sulla costruzione di percorsi tesi a favorire la capacità dei partecipanti nel rapportarsi in maniera efficace con l'ambiente esterno.
A tal fine, viene privilegiata l'adozione di metodologie didattiche partecipative che stimolano lo sviluppo di competenze chiave quali: creatività, problem setting e probelm solving, team work, imparare ad imparare ed infine quel mindset imprenditoriale per la gestione dei processi aziendali e dell'innovazione. Si tratta di competenze trasversali che accompagneranno i destinatari lungo l'intero arco della loro carriera professionale.
Di seguito vengono sinteticamente descritti alcuni dei progetti più significativi e realizzati negli ultimi anni.
Con riferimento alla programmazione 2007-2013 sono stati realizzati due corsi di alta formazione e segnatamente:
- Esperto in Experience Design, realizzato nell'ambito del progetto di ricerca Neoluoghi. Soluzioni per l'esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità. Il corso è focalizzato sulla formazione di esperti nella progettazione di sistemi culturali tematici.
- Territorial Improvement and Social Community Management, realizzato nell'ambito del progetto di ricerca OR.C.HE.S.T.R.A- Organization of Culturale Heritage for Smart Tourism and Real time Accesibility. Il Corso è teso a formare professionisti nella pianificazione e implementazione di strategie e azioni in un'ottica di valorizzazione, sviluppo e promozione integrata delle destinazioni attraverso l'utilizzo di nuovi social media.
Al termine dei percorsi alcuni team di allievi hanno deciso di continuare ad incontrarsi presso la sede dell'IRISS con lo scopo di avviare una attività associativa e/o imprenditoriale, cosa che poi è avvenuta. L'Istituto, pertanto, è divenuto un laboratorio "informale" dove il confronto tra professionalità diverse e complementari può permettere continui scambi di informazioni e conoscenze, favorendo l'humus necessario da cui possono nascere idee per fare business.
L'integrazione, sempre più stretta, tra l'Istituto e il tessuto economico locale è, altresì, testimoniata dalla partecipazione ai seguenti Poli formativi regionali: Turmed riferito al turismo, Arcobaleno concernente l' Economia del Mare e Alform relativo all'ICT.
I Poli formativi, infatti nascono con l'intento di realizzare una programmazione strategica pluriennale della formazione regionale che consente lo sviluppo delle competenze chiave in relazione a possibili scenari di diversi settori, promuovendo un processo che coinvolga tutti gli attori della filiera produttiva (imprenditori, esperti di settore, operatori dei centri servizi, scuole, università e centri di ricerca, associazioni datoriali e sindacali, enti paritetici, albi professionali).
Con riferimento alla programmazione 2000-2006 sono stati realizzati tre corsi di alta formazione e segnatamente:
- Tecnico per la gestione dei sistemi intersettoriali integrati a supporto delle PMI dei settori agroalimentare, turismo e beni culturali, attuato nell'ambito del progetto di ricerca ABACO - Piattaforma e-business innovativa per una soluzione tecnologica sistemica quale integratore dei servizi nei settori: turismo, beni culturali, agro-alimentare. Obiettivo del corso , altamente innovativo per l'epoca in cui è stato realizzato, è stato quello di formare dei professionisti che fossero in grado di promuovere e gestire piattaforme di e-business in grado di massimizzare la competitività delle imprese dei settori interessati.
- MIST Master in Management per l'Innovazione dei Servizi Turistici: Hotel Management e Tour Operating Management (2004), ha avuto l'obiettivo di formare giovani professionisti ad alto potenziale capaci di gestire la crescente complessità strategica ed operativa delle imprese turistiche oltre ad analizzare l'ambiente di riferimento e a dialogare con tutti i soggetti (locali, nazionali ed internazionali) interessati alla valorizzazione e alla gestione integrata delle risorse turistiche.
- VENERE - Sviluppo di metodologie innovative per la formazione di esperti in gestione e valorizzazione dei beni culturali (2003) ha avuto l'obiettivo di formare professioniste (il corso era aperto solo a laureate) in grado di gestire le organizzazioni museali e a valorizzarne il patrimonio artistico e culturale, avvalendosi delle più moderne analisi economiche e tecniche di marketing.
Infine l'Istituto partecipa attraverso i suoi ricercatori e tecnologi ad attività di istruzione e formazione presso Università nazionali ed internazionali e all'interno di master e corsi di specializzazione.