Institute for system analysis and computer science "Antonio Ruberti" (IASI)

Training

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Lo IASI è attivo sia nell'ambito della formazione alla ricerca sia nell'ambito della formazione professionale.

Per quanto riguarda la formazione alla ricerca i ricercatori sono relatori di tesi di laurea (triennale e specialistica), tutor di borse di dottorato e di assegni di ricerca.

Sono state attivate convenzioni con diversi dottorati, ai cui collegi dei docenti i ricercatori dello IASI partecipano. Le collaborazioni più significative sono quelle con i seguenti programmi di dottorato:


  • Ricerca Operativa (Università "La Sapienza" di Roma)

  • Informatica e Automazione (Università "Roma Tre")


Per quanto riguarda la formazione professionale lo IASI, in collaborazione con la Regione Lazio, ha svolto di recente i seguenti corsi:

  • Configurazione, gestione e sicurezza di piattaforme open source (Linux/Unix) (2005) 1200 ore


  • Progettazione e sviluppo di applicazioni e servizi distribuiti orientati al web a elevato contenuto tecnologico (2005/06), 480 ore

  • Progettazione e sviluppo di giochi digitali (2006/07) 1000 ore



L'Istituto ha organizzato i seguenti Master di II livello:

  • Project Management, in collaborazione con l'Universita' "Roma Tre" (dal 2004)

  • Metodi di Ottimizzaizione e Data Mining, in collaborazione con l'Università dell'Aquila e la Regione Abruzzo (a.a. 2007/2008)


Dal 2005 vengono svolti con regolarità corsi di avviamento all'attività di ricerca presso la Mahidol University di Bangkok.

Dal 2003 presso l'Istituto vengono svolti soggiorni di formazione all'attività di ricerca, di durata variabile da 3 mesi ad un anno da parte di post-doc provenienti da Austria, Francia e Germania (nell'ambito del Programma Marie Curie della UE) e dalla Thailandia (nell'ambito di una convenzione con la Mahidol University.

Dal 2005 al 2008 è stato realizzato un esperimento sull'insegnamento dell'ottimizzazione a studenti di licei scientifici, in collaborazione col Liceo J.F. Kennedy di Roma, nell'ambito del programma "Alternanza Scuola Lavoro", con corsi della durata di un mese per ogni anno scolastico.