From Highlights

Una proteina che governa la formazione del fuso mitotico

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

La divisione cellulare, o mitosi, è la fase in cui avviene una precisa ripartizione del patrimonio genetico tra le due cellule figlie. È un momento fondamentale nella vita della cellula e anomalie in questo processo producono cellule con patrimoni genetici sbilanciati che possono favorire l’insorgenza di tumori. La corretta segregazione dei cromosomi è assicurata da una complessa struttura che si forma nella cellula in divisione, il fuso mitotico.
La notevole conservazione evolutiva della mitosi permette di studiare i meccanismi di formazione del fuso in organismi modello come la Drosophila melanogaster, o moscerino della frutta, e di estrapolare all’uomo i risultati ottenuti. Recentemente il nostro gruppo ha identificato nuove proteine mitotiche di Drosophila. L’ultimo studio pubblicato riguarda l’analisi funzionale della proteina Dgt6. I nostri dati indicano che questa proteina è essenziale per la crescita di una particolare popolazione di microtubuli: i microtubuli nucleati attorno ai cromosomi, che con i microtubuli astrali nucleati dai centrosomi, formano il fuso mitotico bipolare. Abbiamo dimostrato che la Dgt6 interagisce con numerose proteine del fuso e che la mancanza della Dgt6 impedisce il legame dei microtubuli del fuso ai cromosomi. Ciò determina la formazione di fusi molto difettivi, incapaci di mediare la segregazione cromosomica. Questi risultati sono importanti perché costituiscono una delle prime chiare evidenze che i microtubuli indotti dai cromosomi sono essenziali per la formazione del fuso. Inoltre le nostre osservazioni sul fenotipo causato dalla mancanza di Dgt6 identificano questa proteina, e più in generale il processo di formazione dei microtubuli indotti dai cromosomi, come un possibile bersaglio per una terapia antimitotica dei tumori.

Authors: E. Bucciarelli, C. Pellacani, V. Naim, A. Palena, M. Gatti, e M. P. Somma

Title: Drosophila Dgt6 Protein Interacts with Ndc80, Msps/XMAP215 and G-tubulin to Promote Kinetochore-driven MT Formation

Journal: Curr. Biol.

Year: 2009

References: 19 (2009), pp. 1839-1845