Event

Verso la nuova Direttiva Europea sulla qualità dell'aria: dialogo e sinergie tra infrastrutture di ricerca, enti locali e agenzie ambientali

Dal 07/04/2025 ore 11.45 al 08/04/2025 ore 15.00

Sede centrale Cnr
(Sala Convegni)
Piazzale Aldo Moro 7
00185 Roma

Locandina
Locandina

Il 7-8 aprile presso la sede centrale del Cnrdi Roma si svolgerà l’evento "Verso la nuova Direttiva Europea sulla qualità dell'aria: dialogo e sinergie tra infrastrutture di ricerca, enti locali e agenzie ambientali".

L'evento si propone come momento di discussione sul come le infrastrutture di ricerca presenti sul territorio nazionale possano supportare il recepimento della nuova Direttiva Europea sulla qualità dell'aria e l'analisi 'automatica' dei nuovi parametri.

La discussione sarà introdotta da brevi presentazioni sulla componente italiana di ACTRIS (actris.eu e actris.it) e sulle possibilità offerte da ITINERIS (https://itineris.cnr.it). Saranno altresì introdotti i risultati del progetto europeo RI-URBANS (https://riurbans.eu), in particolare alcuni dei ‘Service Tools’ in esso sviluppati (https://riurbans.eu/project/) e alcuni esempi di collaborazioni pregresse/in corso tra il mondo delle infrastrutture di ricerca e il sistema delle Agenzie.

L’evento vedrà il coinvolgimento di ISPRA e le diverse Arpa come naturale interlocutore di questo evento, che attraverso delle tavole rotonde vuole favorire un reale e interattivo confronto con il sistema delle Agenzie.

In apertura dell’evento interverrà Francesco Petracchini, Direttore del Dipartimento di scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dsstta). E’ altresì previsto un intervento conclusivo di Fabio Romeo, Dirigente della Divisione IV “Inquinamento atmosferico e qualità dell’aria” della Direzione generale programmi ed incentivi finanziari del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

Organizzato da:
Cnr-Imaa
Cnr-Isac, ACTRIS Italia

Referente organizzativo:
Lucia Mona
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
Contrada Santa Loja, Tito (PZ)
lucia.mona@cnr.it
0971/427257

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per la partecipazione in presenza è necessaria la registrazione possibile direttamente in loco durante l'evento.
E' disponibile link per la partecipazione online.

Vedi anche: