Event

Mobilità elettrica: passato, presente e futuro

Il 05/03/2025 ore 10.30 - 12.30

ECOMONDO
Fiera di Rimini
Sala Diotallevi 2
Rimini

Mobilità elettrica: passato, presente e futuro
Mobilità elettrica: passato, presente e futuro

Un convegno per ripercorrere, insieme ai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, la straordinaria evoluzione del motore elettrico: dalle sue origini pionieristiche, attraverso decenni di silenzio, fino al suo ritorno alla ribalta. Esamineremo le critiche e i dubbi più comuni sulla mobilità elettrica, dai limiti di autonomia delle batterie alle preoccupazioni sull'approvvigionamento di materie prime per la transizione all'elettrico. Mescoleremo scienza, storia ed economia per comprendere meglio il futuro della mobilità elettrica privata e commerciale.

Pochi sanno che il motore elettrico ha una storia più antica del motore a benzina. La prima automobile a raggiungere i 100 km/h era dotata di un motore elettrico, così come le prime automobili di successo erano alimentate elettricamente. Tra il 1900 e il 1910, il 38% delle auto in circolazione era elettrico, il 40% a vapore e solo il 22% a benzina. Persino Henry Ford, nonostante avesse prodotto milioni di Ford T a benzina per le masse, preferì guidare un'auto elettrica.

Intervengono:

Vincenzo Palermo, dirigente di ricerca del Cnr, direttore dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr di Bologna (Cnr-Isof). Affiliated Professor Chalmers University di Göteborg, scrittore e divulgatore scientifico. Dal 2014 è autore della rubrica “Storie di scienza” sulla rivista Sapere.

Nicola Armaroli, direttore di ricerca del Cnr, è uno degli scienziati italiani più citati a livello internazionale. Lavora nel campo della conversione dell'energia solare e studia i sistemi energetici nella loro complessità. È autore di 12 libri, vincitore di prestigiosi premi scientifici e letterari, e direttore della storica rivista Sapere.

 

Organizzato da:
Fiera di Rimini

Referente organizzativo:
Vincenzo Palermo
CNR - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Via Gobetti 101
Bologna
palermo@isof.cnr.it
051/6399853
Gabriella De Girolamo, Osservatorio Allestimenti, email: gabriella.degirolamo@prostand.com

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: