Due passi nel clima. Viaggio satirico nell'emergenza ambientale
Il 06/02/2025 ore 17.00 - 19.00
Biblioteca Dario Nobili - Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
La mostra, ospitata in biblioteca, raccoglie oltre un centinaio tra vignette e strisce per un viaggio paradossale nell’emergenza climatica che stiamo vivendo. Ingrami spazia dalla rappresentazione degli effetti dei cambiamenti climatici sempre più frequenti ed estremi (innalzamento delle temperature, scioglimento dei ghiacci, nubifragi e alluvioni, siccità e desertificazione) all’analisi delle cause di questi fenomeni ambientali. Lo sguardo satirico mette in luce le contraddizioni tra parole e fatti, tra necessità di cambiamento e incapacità umana di prendere coscienza dell’urgenza del problema. L’uso del linguaggio del fumetto e della satira con i suoi risvolti comunicativi, permette al pennino dell’autore di veicolare messaggi della ricerca scientifica coinvolgendo gli altri attori in gioco: dai politici ai tycoon, della finanza all’industria, dai signori della guerra alle vittime dei conflitti o delle migrazioni climatiche, fino agli animali e, nella più recente produzione a strisce, ai personaggi di Terra & Louise, viaggiatrici millenarie del cosmo che si interrogano sull’incoerente comportamento degli essere umani che ospitano.
La mostra rimarrà aperta durante il week-end 8-9 febbraio perchè inserita nelle notti bianche di Arte Fiera, ma poi permarrà fino al 24 aprile, tutti i giorni ad eccezione del week-end.
Sarà possibile prenotarsi al https://book.cnr.it/bibliocnrbo/eventi/due-passi-nel-clima/
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'iniziativa "SlowScience: Scienza a Km0", organizzata dalla Biblioteca Dario Nobili - Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna riprende le sue attività per il 2024. I numerosi incontri che verranno organizzati saranno sempre rivolti ai cittadini, ricercatori e soprattutto ai giovani adulti. L’iniziativa è iniziata nel 2022 con il proposito di divenire un appuntamento ciclico per la cittadinanza che sta piano piano riscoprendo queste zone della città. I locali della Biblioteca, grazie alla particolarità della loro architettura sono privi di barriere architettoniche e l’incidenza della luce, mai diretta, crea un’atmosfera suggestiva che invita alla quiete propedeutica allo studio, alla consultazione e alla fruizione di opere artistiche che periodicamente vengono qui ospitate a suggellare il legame indissolubile esistente tra arte e scienza.
La biblioteca scientifica si configura quindi non solo come luogo di conservazione o luogo di studio ma come luogo di incontro tra mondi differenti, nuova piazza del sapere in cui stimolare spirito critico e voglia di conoscenza in pubblici di non specialisti.
Organizzato da:
Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
Cnr-Isof, sede di Bologna
Nuova Ecologia
Referente organizzativo:
Gabriela Carrara
ricerca del Cnr di Bologna
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
gabriela.carrara@cnr.it
051/6398034
Modalità di accesso: registrazione / accredito
La mostra sarà fruibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.00 su prenotazione
Sarà possibile prenotarsi al https://book.cnr.it/bibliocnrbo/eventi/due-passi-nel-clima/
Vedi anche: