Storie dal "Wastocene": l'era degli scarti
Dal 06/11/2024 ore 16.30 al 08/11/2024 ore 23.30
TAN-Teatro Area Nord
Via Nuova Dietro la Vigna, 20
Napoli
Schiacciati tra la drammatica materialità di guerre e cambiamento climatico, può apparire straniante parlare di narrazioni; eppure la crisi socioecologica ha molto a che fare con i modi in cui raccontiamo il mondo, il passato e i possibili futuri... Abbiamo bisogno di costruire narrazioni ribelli e archivi insorgenti che assedino la storia ufficiale e che possano liberare immaginari e memorie. Ogni conflitto ambientale è anche un conflitto narrativo, una sfida alle narrazioni ufficiali che vogliono silenziare o normalizzare l’ingiustizia. Ogni conflitto ambientale è una barricata fatta di storie, memorie, corpi e immaginari che resistono alla contaminazione biologica e culturale, all’estinzione dei sogni collettivi, alla domesticazione dei desideri e delle memorie. Ogni conflitto ambientale è un portale che si apre sul passato e sul futuro, per raccontare le storie dimenticate di oppressione e resistenza ma anche per immaginare futuri liberati.
Napoli e la Campania sono stati un laboratorio a cielo aperto dove l’oppressione della contaminazione ambientale è diventata un terreno fertile per sviluppare narrazioni alternative e pratiche resistenti. Arte, musica, ricerca scientifica, letteratura si sono intrecciate alle lotte contro la contaminazione producendo una miriade di sperimentazioni. Non c’è, dunque, un luogo più indicato di Napoli per ospitare una rassegna come questa.
PROGRAMMA
Mercoledì 6 novembre 2024
ore 16.30 Presentazione del programma di ricerca sulla Sostenibilità Giusta
O è giusta o non è
Marco Armiero, Cnr-ISMed
Gilda Catalano, Università degli studi della Calabria
Margherita D’Andrea, Cnr-ISMed
Francesco Saverio Oliverio, Università degli studi della Catania
Salvo Torre, Università degli studi di Catania
Bruno Venditto, Cnr-ISMed
Annamaria Vitale, Università degli studi della Calabria
ore 18.30 Presentazione del libro
L’altro mondo. La vita in un pianeta che cambia (Bompiani 2021)
Sarà presente l’autore Fabio Deotto
ore 21.15 Spettacolo di musiche e parole di Maurizio Capone, ispirato al volume “L’era degli scarti” di Marco Armiero (Einaudi 2021)
Giovedì 7 novembre 2024
ore 16.00 Ecofascismi
Una discussione con Marco Armiero, co-autore di “La natura del duce” (Einaudi 2022) e Marco Molino, giornalista del Corriere del Mezzogiorno
ore 18.00 Teatro, storia, memoria, incontro con Marco Paolini
ore 20.30 Antropocene. VajontS23. Spettacolo di TOP-Teatri Off Padova
Venerdì 8 novembre 2024
ore 17.00 Proiezione del film: Palazzina Laf, di Michele Riondino
ore 21.15 Come Steve McQueen. Spettacolo di Patate&Cipolle con Marco Bianchini, ispirato al romanzo “Amianto. Una storia operaia”, di Alberto Prunetti (Feltrinelli 2023)
L’iniziativa si colloca all'interno delle attività collegate al Progetto PRIN Just Sustainability, finanziato dall’Unione Europea, patrocinato da Ministero dell’Università e della Ricerca e Italia Domani, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il contributo di TAN-Teatro Area Nord, dell’Università degli studi della Calabria e dell’Università degli studi di Catania
COMITATO SCIENTIFICO
Marco Armiero, Bruno Venditto, Margherita D’Andrea
(Cnr-ISMed)
Organizzato da:
Cnr-ISMed
TAN-Teatro Area Nord, Università degli studi della Calabria e Università deglli studi di Catania
Referente organizzativo:
Margherita D'Andrea
Cnr-ISMed
margherita.dandrea@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: