Event

XXVIII Congresso nazionale SCI 2024: "Chemistry elements of future"

Dal 26/08/2024 ore 11.00 al 30/08/2024 ore 18.00

Centro Congressi Allianz MiCo
Via Gattamelata 14
Milano

Inaugurazione lavori (Credits: Società di chimica italiana)
Inaugurazione lavori (Credits: Società di chimica italiana)

Dal 26 al 30 agosto 2024 il Centro Congressi Allianz MiCo di Milano ospita il XXVIII Congresso nazionale della Società di chimica italiana, tra i più importanti eventi di questo vasto ambito disciplinare, al quale partecipano scienziati e professionisti italiani e internazionali del mondo scientifico-accademico, dell'industria, dell'insegnamento. 

L'evento vede una forte presenza del Cnr e in particolare del Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali: la direttrice del Cnr-Dsctm Lidia Armelao è infatti, tra i Chair del convegno, nonchè moderatrice della sessione “Chemistry and Society”. Numerosi, inoltre, sono gli interventi di relatori e relatrici Cnr, mentre la Commissione Cnr per IUPAC presenta proprio in questa sede, in anteprima, la Tavola Periodica IUPAC 2024 in italiano, frutto di tre mesi di intenso lavoro.

Come suggerisce il titolo, "Chimica Elementi di futuro", l'edizione 2024 intende rappresentare un'occasione di stimolo e di confronto ad ampio raggio sul ruolo chiave che la chimica svolge nell'affrontare le sfide poste dallo sviluppo sostenibile: economia circolare, conservazione ambientale, mitigazione dei cambiamenti climatici, soluzioni energetiche, sicurezza chimica per le cose e le persone, salvaguardando la salute e guidando la transizione verso l'economia e la società del futuro.

Oltre 2.200 gli iscritti -triplicati rispetto alle edizioni precedenti- e quasi 2.000 tra “poster” e interventi orali; particolare attenzione, inoltre, è stata riservata alla partecipazione dei più giovani, studenti di dottorato, assegnisti e post-doc, con il riconoscimento di quasi 1.200 borse gratuite per under 35. Novità di quest'anno è, infine, l’Exhibition, un'ampia area espositiva che offre la possibilità di esplorare soluzioni tecniche innovative in diversi campi, mettendo in relazione esperti del settore, imprenditori e case editrici.

Il programma

Sei le sessioni plenarie che vedono presenza di relatori e relatrici di altissimo livello come Lia Addadi (Weizmann Institute of Science, Israele), Damià Barceló Cullerès (Institute of Environmental Assessment and Water Research, Barcelona, Spagna), Marine Cotte (European Synchrotron Radiation Facility & CNRS, Francia), Laura Gagliardi (University of Chicago, USA), Ingo Hartung (Merck Healthcare - Global Head of Medicinal Chemistry & Drug Design, Germania), Marco Leona (Head of the Department of Scientific Research, Metropolitan Museum of Art di New York, USA), Arumugam Manthiram (University of Texas, Austin, USA), Christa E. Müller (Universitaet Bonn, Germania), Eric Scerri (UCLA, USA), Michele Vendruscolo (University of Cambridge, Gran Bretagna), Margherita Venturi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna).

La Nobel Lecture è stata affidata al Premio Nobel per la Chimica Jean-Marie Lehn.

A queste si affiancano le sessioni tematiche (Topic Session, Parallel Thematic Session, Division Parallel Session), eventi associativi come l'Assemblea dei Soci, nonchè le Medal Session, in cui vengono formalmente riconosciuti importanti risultati ottenuti in vari ambiti della chimica: una di queste, in particolare -la medaglia Marotta- è stata conferita ad Armida Torreggiani, ricercatrice del Cnr-Isof .

Il programma prevede anche momenti dedicati alla divulgazione e all'outreach. In particolare: 

- mercoledì 28 agosto alle 20.30 è in programma l’evento del Gruppo giovani con la presenza del divulgatore scientifico, presentatore e youtuber Barbascura X, chimico di formazione e noto al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo di RaiTre La fisica dell'amore.

giovedì 29 agosto alle 11.30, per la sessione Outreach & Dissemination, Gabriella Greison -fisica, giornalista, autrice e attrice teatrale- metterà in scena lo spettacolo teatrale “Sei donne che hanno cambiato il mondo”, storie di donne pioniere come Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric che hanno aperto la strada alla scienza femminile.

giovedì 29 agosto a partire dalle 14.30, la sessione Arts & Music vede la presenza di esperti del mondo extra-accademico, tra cui Marco Leona (direttore del Dipartimento di Ricerca scientifica al Metropolitan Museum of Art di New York, dove supervisiona un team di venti scienziati  che conducono ricerche su materiali e tecniche delle opere d’arte); Ralph Stutzki (responsabile della divisione Etica dell'Università di Basilea, ma anche giornalista e produttore della premiata serie radiofonica “DU bist Radio”); Michael Comte (fotografo di moda, fotoreporter e regista svizzero); Marco Pignataro (sassofonista, compositore ed educatore, nonchè co-direttore del Berklee Global Jazz Institute presso il Berklee College of Music di Boston), e Fiorenzo Omenetto (ingegnere operante negli Usa e membro del board della Fondazione Tallberg che promuove l'iniziativa “Jazz for the Planet”). A seguire è prevista la premiazione della Science and Music Composition Competition, concorso nazionale bandito dalla Società Chimica Italiana e rivolto a giovani musicisti, per la composizione di una colonna sonora a supporto di filmati scientifici di eventi chimici. 

Organizzato da:
Società di chimica italiana (SCI)

Referente organizzativo:
Lidia Armelao
direttrice Cnr-Dsctm
lidia.armelao@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: