La svolta linguistica del Settecento, o come controllare il linguaggio per unificare le scienze
Il 21/05/2024 ore 15.30 - 17.30
Online
Il 21 maggio, si terrà il seminario online dal titolo ‘La svolta linguistica del Settecento, o come controllare il linguaggio per unificare le scienze’, a cura di Marc J. Ratcliff dell’Université de Genève. L’incontro è parte di un ciclo di webinar dal titolo ‘Da più storie una sola storia. Antonio Vallisneri e la costruzione della moderna monografia scientifica’, organizzato dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf), in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, l’Edizione nazionale delle opere di Antonio Vallisneri e la Fondazione Francis Bacon. Centro di storia e filosofia della scienza e della cultura.
Il ricco programma scientifico si articola in sedici incontri seminariali, dal 2 aprile 2024 fino al 15 aprile 2025, che indagano le tipologie testuali frequentate da Antonio Vallisneri, il suo uso delle fonti e dell’erudizione, i livelli diversi della comunicazione e la struttura della rete epistolare.
I relatori illustreranno le loro attività in corso – ecdotiche e/o storico-critiche – di ricostruzione, ma soprattutto de-costruzione, per ciò che attiene le intersezioni di scrittura ed episteme praticate nel secolo abbondante che si inaugura con l’opera del maestro e prosegue sino alle forme diverse dei suoi sviluppi tardo settecenteschi.
Organizzato da:
Cnr-Ispf
Referente organizzativo:
Dario Generali
Cnr-Ispf
c/o Area di Ricerca 3
Via Roberto Cozzi, 53
20125 Milano
dario.generali@ispf.cnr.it
02/66173362
Modalità di accesso: ingresso libero
Online su piattaforma Meet al link indicato sulla locandina
Vedi anche: