Event

Ecorobotica: tecnologie innovative al servizio dell'ambiente

Il 19/04/2024 ore 16.30 - 18.00

Villa Bombrini
Via Muratori 5, Genova

Locandina Robot Valley
Locandina Robot Valley

Quando le potenzialità della robotica e dell’intelligenza artificiale incontrano le esigenze operative per lo studio e il monitoraggio dei tre grandi scenari ambientali (aria, acqua e terra), nasce “l’ecorobotica”, una nuova disciplina della robotica collaborativa al servizio dell’ambiente. Una disciplina che mira ad introdurre un nuovo paradigma della robotica, mettendo al centro il dato ambientale.

Un incontro tra ecologi e robotici di grande esperienza per immaginare e raccontare il ruolo di questa nuova disciplina, che permetterà di innovare tecnologicamente le metodologie per studiare, monitorare e proteggere il posto in cui viviamo: il nostro pianeta.

L'incontro, organizzato nell'ambito della manifestazione "Robot Valley" in programma a Genova il 19 e 20 aprile, vede dialogare insieme Marco Faimali (direttore Cnr-Ias, moderatore), la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, Antonio Bicchi (IIT)  Nicola Pio Belfiore (UniRoma 3), Simonetta Fraschetti (Università di Napoli Federico II) e Paolo Povero (UniGe).

Organizzato da:
RAISE Liguria

Referente organizzativo:
Marco Faimali
direttore Cnr-Ias e coordinatore Spoke 3 RAISE
marco.faimali@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: