Event

"FLOEMA": musica dalle piante. Performance interspecie di bioacustica

Il 20/04/2024 ore 15.00 - 16.00

Auditorium del Macro (Museo di Arte Contemporanea), via Nizza 138, Roma

Festival della Scienza - Macro - Programma
Festival della Scienza - Macro - Programma

"Floema", un progetto di divulgazione di bioacustica dell'Istituto per i sistemi biologici del Cnr (Cnr-Isb), è un evento che si svolge nell'ambito del Festival della Scienza all'Auditorium del Macro (Museo di Arte Contemporanea) di Roma: una performance  “interspecie” di Arts&Science dove musicisti e piante “musicali” danno luogo ad esecuzioni collaborative, di musica ambient, drone, sperimentale interspecie di bioacustica, con musica suonata su un synth da una pianta, accompagnata da improvvisazioni di tessiture elettroniche e di violoncello.

Nello specifico l’iniziativa “Floema” prevede la presenza di 2 musicisti (synth/electronics e violoncello) ed una pianta connessa a un sintetizzatore tramite un dispositivo di captazione di biofeedback della EC della pianta. L'esibizione sarà accompagnata da proiezioni di video di frattali e arte digitale.

Come tutti gli altri esseri viventi, le piante, gli alberi e i funghi sono in qualche modo in relazione con il mondo dei suoni. La scienza sta confermando che effettivamente gli alberi o le piante emettono e percepiscono i suoni. La cosa è particolarmente interessante solo considerando il fatto che questi esseri viventi non dispongono di organi “specializzati”: non hanno bocca né orecchie. Come le piante, gli alberi e i funghi esplicano questa attività acustica è attualmente un campo di ricerca di frontiera in continua espansione.

La trasformazione dell’attività elettrica verde, tramite la captazione della sua conducibilità elettrica (EC), in segnali audio da impiegare per la creazione di una vera e propria musica è invece una modalità di grande interesse utile anche per la divulgazione scientifica. 

Organizzato da:
Roma, Municipio II
Istituto per i sistemi biologici (Cnr-Isb), Università di Roma "Sapienza" Fac. Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Inaf, AR, Arde

Referente organizzativo:
Carmelo Cannarella
Cnr-Isb
Area territoriale di ricerca Roma 1 (ARRM1), Strada provinciale 35d, 9 - 00010 Montelibretti (RM)
carmelo.cannarella@cnr.it
06 90672511

Modalità di accesso: ingresso libero